MOTORADUNO INTERNAZIONALE MONTI IBLEI E MOTO TOUR SICILIA/MALTA

RAGUSA – Presentata stamani la 26esima edizione del Motoraduno Internazionale Monti Iblei promosso dal moto club Ragusa Touring e in programma dal 19 al 21 agosto prossimi. La conferenza stampa si è svolta al porto di Pozzallo all’interno del nuovissimo catamarano Jean de la Valette della compagnia Virtu Ferries che ormai da qualche anno è partner della manifestazione motociclistica, preceduta di qualche giorno dal Moto Tour Sicilia – Malta, quest’anno in programma dal 16 al 19 agosto. Alla presentazione della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti dell’Unione Europea Motociclistica e delle Federazioni Motociclistiche d’Italia e Malta.

E’ stato il direttore della Virtu Ferries, Guglielmo Puzzo, ad aprire la conferenza stampa ricordando che il nuovo catamarano, varato lo scorso anno e in servizio dal 4 ottobre, permette di facilitare i collegamenti tra le due isole in estrema comodità e anche per questa importante occasione, a metà tra lo sport e il turismo, consente il transito delle moto a tariffe vantaggiose. Il presidente del Ragusa Touring, Franco Bucchieri ha parlato della internazionalità del motoraduno visto che anche quest’anno arriveranno equipaggi stranieri alcuni dei quali si sono iscritti pure per il moto tour a Malta. Sia nell’isola dei Cavalieri che in Sicilia i motociclisti avranno la possibilità di conoscere e visitare i monumenti principali delle città ma anche degustare le pietanze tipiche sia siciliane che maltesi. A Modica i motociclisti potranno scoprire le bontà culinarie presso l’Osteria dei Sapori Perduti mentre a Ragusa sarà il ristorante Il Baglio ad accoglierli per il pranzo della domenica e per la premiazione finale.

A sottolineare la valenza culturale, economica e sociale della doppia iniziativa motociclistica, è stato il deputato regionale Orazio Ragusa che è intervenuto rimarcando il positivo interscambio tra la Sicilia e Malta e i futuri rapporti che si potranno instaurare proseguendo su una scia di gemellaggi già intrapresi. E Malta è al centro degli interessi anche dell’Unione Europea Motociclistica il cui presidente, Vincenzo Mazzi, presente alla conferenza stampa, ha annunciato che l’isola sarà sede di una prossima conferenza internazionale sulla sicurezza stradale. Mazzi ha detto anche che il motoraduno ibleo ha raggiunto traguardi invidiabili. Il consigliere nazionale della Federazione Motociclistica Italiana, Domenico Sotera, ha  plaudito al moto club Ragusa Touring per aver pensato al Moto Tour Sicilia – Malta, appendice in terra estera del Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei, rilevando che è un esempio da seguire guardando al Mediterraneo, in un’ottica di educazione stradale, turismo e sport insieme. Infine è intervenuto Frans De Guara, presidente della Federazione Motociclistica Maltese che ha rilanciato il comune sentimento di amicizia che unisce, anche attraverso le due ruote, la Sicilia e Malta. Il presidente maltese ha ricordato che i motociclisti italiani e stranieri che arriveranno a Malta saranno accompagnati dai colleghi maltese nelle principali località e per un giorno saranno anche a Gozo.

Al Moto Tour Sicilia – Malta sono già 60 gli iscritti mentre si attendono oltre 200 partecipanti per il Motoraduno Internazionale dei Monti Iblei. In contemporanea a quest’ultima principale manifestazione si svolgerà il Vespa Day, organizzata dal Vespa Club di Ragusa, con vespisti che arrivano da tutta Italia oltre che dalle delegazioni siciliane. Il motoraduno ricorderà con il secondo memorial, il giovane Dario Campo, motociclista ibleo scomparso prematuramente, ricordato stamani dal padre Salvatore, tra l’altro vicepresidente del Ragusa Touring.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it