MOSTRA FOTOGRAFICA “CONTATTI. PROVINI D’AUTORE”

Oggi, 15 dicembre 2012, verrà inaugurata presso Palazzo de Leva (Modica), grazie al patrocinio del Centro Studi sulla Contea di Modica, la mostra fotografica  Contatti. Provini d’autore,  tratta dall’omonimo libro di Giammaria De Gasperis .

L’avvenimento segna l’esordio sul territorio dell’associazione culturale “CRTL ALT CANC” ma rappresenta anche un evento molto importante per la provincia, in quanto Modica sarà l’unica sede espositiva di tutto il Sud Italia.

La mostra, ripercorre cinquant’anni di storia contemporanea tramite gli scatti indimenticabili di illustri artisti del mondo della fotografia,  che sono stati scelti appositamente in base a peculiarità diverse riguardanti la nazionalità, i temi trattati (dalla moda al reportage, dall’arte alla politica)lo stile e la generazione.

Ci si riferisce ad autori del calibro di Gianni Berengo Giardin, Bob Gruen, James Whitlow Delano, Joseph Szabo, Asako Narahashi, Mark Steinmetz e Roger Ballen -per citarne alcuni.

 L’esposizione, curata da Giammaria De Gasperis (fondatore e direttore editoriale della rivista Rearviewmirrors , photo consultant per diversi fotografi italiani e stranieri e curatore di svariate mostre fotografiche) e da Paola Contino (curatrice di moltissime esposizioni anche a livello internazionale e photo consultant per fotografi italiani), ci regala tesori che immortalano frammenti della nostra recente storia come ad esempio un Jimi Hendrix sorridente e impertinente che fuma una sigaretta, Barack Obama che attende di pronunciare il giuramento presidenziale, la repressione di Piazza Tienanmen, John Lennon che  esibisce il segno della pace con la Statua della libertà sullo sfondo: sono foto che oltre ad avere una funzione estetica ben evidente hanno influito sulla società a livello politico, culturale e sociale e sono entrate a farne parte a pieno titolo come pietre di un immenso mosaico.

 

Inoltre non si avrà soltanto la possibilità di poter ammirare questi capolavori che hanno fatto il giro del mondo , ma anche la più rara di entrare nel backstage di questi artisti internazionali osservando i provini a contatto dai quali sono state partorite le foto finali.

Il provino a contatto apre un mondo sconosciuto per lo spettatore che è così in grado di comprendere a fondo tutto il percorso artistico intrapreso dagli autori, il loro lavoro certosino costituito da impegno, pazienza  e genialità che ha portato all’opera finale. Frutto di una ricerca e di uno studio approfondito, lo scatto migliore viene scelto tra tanti per rimanere per sempre impresso nell’immaginario collettivo.

 

Contestualmente all’esposizione verrà presentato dallo stesso Giammaria De Gasperis il proprio libro Contatti. Provini d’autore che peraltro ha ispirato l’intera iniziativa che durerà tre settimane e si concluderà il 6 gennaio 2013.

                                                                                                                                         

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it