MODICA SARA’ LUOGO DI DISCUSSIONE SUI TEMI DELLA STAMPA ITALIANA

Per tre giorni Modica sarà il luogo dove i grandi temi della stampa italiana saranno messi a confronto.

 Dal 18 al 20 novembre 2011 le grandi firme del giornalismo italiano discuteranno sul tema: “ Notizie dalla Stampa dove va il giornalismo in Italia?”.

Tra le prestigiose location del Sala “Triberio” del Palazzo della Cultura e il Teatro Garibaldi venti giornalisti daranno vita ad una sorta di seminari a tema, sono in tutto sei dove verranno scandagliati attraverso alcune questioni di cui la stampa negli ultimi mesi è stata grane testimone: il giornalismo d’inchiesta, la donna in rapporto alla comunicazione e il potere, l’immigrazione e la condivisione in un contesto Europeo assente,la libertà di stampa  e il potere politico nell’era del conflitto d’interesse e poi infine il futuro del giornalismo sostenibile: la carta stampata o il web ?

L’iniziativa è stata illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Domenico, sede del Comune e alla quale hanno partecipato il Sindaco e il suo Vice Enzo Scarso e i rappresentanti degli sponsor pubblici e privati che hanno condiviso il progetto dell’amministrazione.

“Abbiamo voluto destinate questo convegno, hanno commentato il Sindaco e suo vice congiuntamente, ai giovani perché questo vuole un momento importante per la formazione non solo giornalistica. I temi, che saranno trattati e dibattuti, percorrono tematiche di grande attualità e non poche delle quali sono ancora irrisolte . Affrontarle con la  sapienza e l’esperienza di grandi giornalisti non può che determinare un grande effetto positivo su quanti, universitari e studenti delle scuole medie superiori innanzitutto, e pubblico decidono di presenziare a  questa tre giorni modicana interrogandosi sullo stato di salute della stampa italiana confermandosi, anche in questa occasione, capitale culturale del Sud-Est.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it