MODICA ALL’ASSEMBLEA DEL GRUPPO “OCCUPIAMOCI DI…” INTERVENGONO I PROFESSIONISTI

Si è svolta mercoledì 1 febbraio, presso il salone della chiesa di San Luca a Modica, la consueta  Assemblea d’inizo mese del gruppo Occupiamoci di…; parecchi sono stati gli interventi da parte dei professionisti davanti ai numerosi partecipanti.
Ad aprire i lavori è stato il formatore, Filippo Corvo, che ha commentato i dati Istat del 2016, relativi alla disoccupazione che in un anno è aumentata dello 0,4% attestandosi al 12%, sono i giovani a soffrire di più la mancanza di lavoro ed in particolare la fascia di età che va dai 15 ai 24 anni.
Poi è stata la volta di Gianfranco Vargetto, rinomato professionista ragusano nell’arte del ricamo, che ha messo in evidenza come continuare un’impresa artigianale di famiglia risulta impegnativa, ma nello stesso tempo di grande soddisfazione, puntare  sull’estero, in questi anni di crisi, ha rappresentato un’ancora di salvezza negli affari.
Il consulente del lavoro, Salvatore Messina, ha illustrato ai presenti il  bonus assunzioni 2017  rivolto ai lavoratori residenti al Sud, ai giovani, alle donne, ai giovani genitori, ai lavoratori over 50, ai lavoratori rientranti nelle categorie svantaggiate o con status di disabilità accertato e ai percettori di Naspi e Cigs.
Il professionista, Gianluca Melilli, ideatore della rubrica radiofonica “2 minuti un libro”,  ha  raccontato ai presenti come  la sua attività lavorativa sia frutto di creatività e di tenacia e se all’inizio c’era molto scetticismo oggi poco più di 130 emittenti locali, sparsi su tutto il territorio italiano, trasmettono informazioni sulle nuove uscite in libreria riscuotendo diversi consensi.
Il rappresentante dell’azienda “Sortino Ascensori Srl”, Luca Sortino, ha parlato di come il settore ascensoristico abbia avuto delle flessioni a causa della crisi che ha interessato l’edilizia, ma la gestione oculata e attenta ha condotto l’azienda a superare anche i momenti più difficili. 
Il vice direttore di Iripa (Istituto regionale per l’incremento della professionalità in agricoltura) – Sicilia sede di Ragusa, Giuseppe Alecci, ha parlato ai presenti dell’importanza della formazione professionale all’interno del mercato del lavoro e delle opportunità occupazionali che il  settore dell’agricoltura offre, soprattutto ai giovani, grazie ai fondi che  l’Unione Europea  destina al nostro Paese.
L’intermediario assicurativo di Alleanza Assicurazioni Spa, Irene Floridia, ha parlato della sua esperienza lavorativa nata per caso, dopo numerosi lavori svolti sia durante gli anni universitari, sia dopo, adesso grazie alla sua voglia di rimettersi sempre in gioco ha trovato il lavoro che le piace.
Alla fine del lungo pomeriggio, alcune delle ragazze del gruppo Occupiamoci di…, Lorena Galfo, Federica Di Raimondo e Martina Galfo hanno dato appuntamento ai disoccupati a mercoledì 8 febbraio per i  “Tavoli di lavoro”, mentre la prossima Assemblea, in cui il mondo dei lavoratori incontra quello dei disoccupati, si svolgerà l’1 marzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it