MARIO MONTI NOMINATO SENATORE A VITA

In una giornata convulsa sui mercati finanziari internazionali, dopo gli avvenimenti politici di questi giorni, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prova a dare stabilità, affermando che entro breve tempo o si formerà un nuovo governo che possa prendere con la fiducia del Parlamento ogni decisione necessaria per il bene dell’Italia o di sciogliere subito il Parlamento per dare il via a una campagna elettorale che si dovrà svolgere in tempi ristretti. E afferma anche che non ci sono incertezze sulla scelta di Berlusconi di rassegnare le dimissioni.

Così il ddl Stabilità sarà approvato in pochi giorni e con rapidità ci saranno le consultazioni. Ma la mossa a sorpresa del Quirinale arriva stasera, Mario Monti nominato senatore a vita che, ha dato lustro all’Italia per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Quindi Napolitano muove le sue pedine a sorpresa e tra queste pesca il jolly, appunto la nomina a senatore a vita di Mario Monti.

Va detto che questa mossa può essere considerata politica, perché Mario Monti è il candidato unico a rappresentare un eventuale governo di emergenza nazionale. L’Europa lo vede come l’uomo che può tirare l’Italia fuori dal caos perché sa bene che Monti non concepisce un’Italia fuori dall’Europa. Vedremo cosa accadrà in questi giorni che sono davvero decisivi per le sorti del bel paese.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it