È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LORENZO LICITRA, UN GIOVANE TALENTO IBLEO DALLA GRANDE VOCE
08 Set 2010 18:28
Prosegue con successo la carriera del giovane promettente tenore ragusano Lorenzo Licitra, vincitore di numerosi concorsi a livello nazionale. Sabato prossimo è stato chiamato ad esibirsi nell’ambito della manifestazione “Arrivederci Estate” ma proprio la scorsa settimana Licitra ha incontrato il pubblico ragusano in occasione dell’anteprima del premio “Ragusani nel Mondo” che si è svolta presso la Scuola Regionale dello Sport di Sicilia.
Invitato dal presidente della Provincia, Franco Antoci e dal delegato comunale al turismo, Filippo Angelica, e ospite del direttore dell’associazione “Ragusani nel Mondo”, Sebastiano D’Angelo, il giovanissimo tenore ragusano ha strabiliato con la sua potente voce riscuotendo non solo il consenso del pubblico in sala ma anche il favore della cantante internazionale Amii Stewart presente in qualità di ospite durante la serata. Lorenzo Licitra ha per l’occasione presentato un brano inedito, dal titolo “Eternamente Amore”, scritto dal maestro Sergio Carruba ed arrangiato da Marco Cascone.
“Siamo davvero molto soddisfatti quando i nostri talenti riescono a mettere in luce le proprie qualità, come nel caso del giovanissimo tenero Lorenzo Licitra – spiega il delegato al turismo Filippo Angelica – Tra l’altro Lorenzo ha già ottenuto importanti riconoscimenti. Anche di recente, ad agosto, è stato opportunamente valorizzato ottenendo il terzo premio al Festival Bruna Bennardo Favara, con una giuria composta dai produttori discografici Balestra e Rapino, delle note discografiche Warner e Emi, oltre che da Vincenzo Capasso autore di testi di successo.
Sempre ad agosto è arrivato al secondo posto al Festival “Diventerò una Stella” a Rocca di Caprileone. In questo caso Lorenzo si è esibito dinnanzi ad una giuria presieduta da Fabrizio Palma e Vincenzo Capasso e composta dai due rinomati tenori Ghegghi e Italiano. All’anteprima dei “Ragusani nel Mondo” ha ottenuto un enorme successo e molti ragusani hanno scoperto di avere in casa un talento davvero eccezionale, sicuramente da valorizzare. Visto il successo che sta già ottenendo in tutta Italia e anche all’estero, potrebbe essere uno dei candidati per la prossima edizione del premio “Ragusani nel Mondo” che già quest’anno ha aperto una nuova sezione per i ragusani che continuano ad operare nella terra d’origine riuscendo ad ottenere grande successo, come nel caso di Lorenzo”. Lorenzo Licitra è nato a Ragusa il 25 settembre 1991.
Ha la passione per il canto fin da piccolo. Agli esordi, partecipa attivamente alla formazione di un coro cittadino amatoriale per bambini, che in seguito diventerà l’associazione “Coro Mariele Ventre” e aderisce alla “Galassia Chicco e Doretta”, presso l’Antoniano di Bologna.
Con il coro partecipa a vari appuntamenti: nel 2001 “Primo concerto” presso il Teatro Don Bosco (Ragusa). In maggio, partecipa alla registrazione della sigla della “Festa della mamma”, presentata da Milly Carlucci (Antoniano di Bologna). In ottobre, partecipa alla festa della famiglia, alla presenza di Giovanni Paolo II. (Vaticano Roma). Sempre nello stesso anno, in dicembre, prende parte alla trasmissione “Insieme”, di Antenna Sicilia. Nel 2002 partecipa all’iniziativa “Fiore della solidarietà e alla diretta televisiva de “Domenica del Villaggio” condotta da Davide Mengacci, trasmessa su Rete 4 (Ragusa Ibla). Sempre nello stesso anno partecipa al raduno della “Galassia” (Basilica di S. Lorenzo, Firenze).
Nel 2003 canta in occasione del concerto per “La prima pietra posta per costruire la scuola Mariele Ventre” (Ragusa) e partecipa con il coro all’accoglienza dei bambini dell’Antoniano di Bologna a Ragusa. Nello stesso anno partecipa al secondo concerto di raduno della “Galassia” (Ragusa). Nel 2004 canta per il concerto di Carnevale (Pellaro, Reggio Calabria) e nello stesso anno partecipa al concerto d’inaugurazione della scuola “Mariele Ventre” e al Concerto di Primavera all’Auditorium Mart (Rovereto). Nel 2005 partecipa alla trasmissione “Insieme”, trasmessa da Antenna Sicilia come solista e aderisce all’iniziativa “Melevisione Tour” a Ragusa. Per circa due anni inizia a frequentare un corso di teatro con Franco Giorgio presso l’associazione “Teatro Studi”. Nel 2008 s’iscrive al Masd (Musica Arte Spettacolo Danza) di Ragusa, con l’insegnante soprano Margaret Carsana con la quale inizia ad avere un approccio con la musica leggere e classica. Nel 2009 canta in occasione della Notte Bianca e nello stesso anno pubblica il suo primo cd “Emotions”.
A dicembre del 2009 partecipa alle selezioni del concorso “Kantafestival” abbinato al Festival di “Saint-Vincent”, vincendo l’attestato di merito. Il 19 gennaio supera le selezioni per il Premio “Filippo Alotta” a Bagheria, classificandosi fra i primi quattro, il 18 marzo supera la semifinale a Palermo. Il 22 Aprile registra la puntata del programma “Musikando” diretto dal maestro Sergio Carruba e Francesco Roccaro e si classifica 2°. Il 24 Aprile partecipa alle selezioni per il master musicale “Village Music Lab” al Castello Chiaramonte di Favara, con il M. Vincenzo Capasso (Autore di canzoni per Mina e scopritore di talenti), Fabrizio Berlincioni (produttore televisivo Rai e Mediaset) e Rosita Davì (Manager).
Superata la selezione, partecipa al master tenutosi il 3-4-5-6 Giugno ad Ascea Marina e con “Eternamente Amore”, inedito scritto e arrangiato dal maestro Sergio Carrubba e Marco Cascone, vince il 1° premio Categoria Cantautori con i plausi dell’intera giuria in particolare Fabrizio Palma (vocal coach Amici) e dalla giornalista Alessandra Carnevali la quale ha riservato una recensione su Blogosfere. Il 28 luglio supera la selezione del concorso “Una voce per un disco” a S. Cataldo classificandosi come vincitore assoluto e il 4 agosto vince il premio per la critica come miglior brano musicale e vocale.
Il 29 luglio partecipa a uno stage di canto con Gabriella Scalise a Messina. Il 5 agosto canta in occasione della serata di beneficenza per l’Associazione “Amici dei Bambini della Bielorussia”. Il 10 agosto è ospite alla manifestazione “Sapori sotto le Stelle” a Marina di Ragusa. Il 22 agosto si classifica al 2° posto per il festival canoro “Diventerò una stella” a Rocca di Caprileone con Fabrizio Palma e Vincenzo Capasso. Il 25 agosto supera le selezioni del festival “Premio Bruna Bennardo” a Favara e il 27 agosto si aggiudica il 3° premio nella categoria inediti, premiato da Marcello Balestra (Produttore Warner Music Italy) e Charlie Rapino (Produttore Emi). A settembre si propone per l’iscrizione al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. (c.c.)
© Riproduzione riservata