L’ON. AMMATUNA SUL DECRETO MONTI CHE SOPPRIME LE PROVINCE ED IL TRIBUNALE DI MODICA

Il decreto legislativo, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, ha sancito la soppressione del Tribunale di Modica ed il suo accorpamento con quello di Ragusa. Con questa formulazione, il decreto legislativo opera dei tagli lineari e non tiene in alcun modo in considerazione le peculiarità di alcuni uffici giudiziari come quello di Modica, riconosciute anche dagli stessi funzionari del Ministero della Giustizia. Una iniziativa quella del governo Monti che, oltre a penalizzare un comprensorio importante, pare non abbia neppure tutti i crismi della formalità giuridica. Per operare in questo campo e sul territorio di una Regione a Statuto speciale, come la Sicilia, deve prima essere acquisito il parere del governatore della Regione, cosa che non è avvenuta.

Inoltre, visto che lo Statuto siciliano è equiparato ad una legge costituzionale, la sua modifica deve essere operata con legge di pari rango e non con un semplice decreto legislativo. Buona parte di questi dubbi valgono anche per la soppressione della Provincia Regionale di Ragusa. La stessa denominazione dell’ente lascia intendere, infatti, la piena competenza in materia della Regione Siciliana. Senza considerare poi che in Sicilia le Province, di fatto, non esistono più perché sono già state commissariate. “Il percorso del decreto legislativo per fortuna non è completo – afferma l’on. Ammatuna – perché dovrà essere sottoposto al vaglio di entrambe le camere e speriamo che in quelle sedi possa essere opportunamente emendato”.  

Sarà inaugurata, inoltre, la V Farmacia a Pozzallo. La struttura sanitaria è ubicata sulla via Torino, un’importante arteria di transito ed il punto di snodo di diversi quartieri della città. Grazie a questa nuova Farmacia sarà consentito ai cittadini della zona ovest di Pozzallo, soprattutto ai più anziani, di poter accedere agevolmente al servizio senza bisogna di spostarsi per lunghi tragitti. “Si conclude così un percorso avviato prima da Sindaco di Pozzallo – afferma l’on. Ammatuna – e concluso poi da parlamentare regionale”. “Quello di dotare di ben cinque Farmacie la città di Pozzallo – conclude Roberto Ammatuna – era l’obiettivo che mi ero preposto e che ho continuato a perseguire con impegno nel corso degli anni. Adesso, questo lavoro è stato ripagato ed i residenti nei vari quartieri della città possono, tutti indistintamente, fruire di un presidio sanitario importante” 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it