È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LO SCICLI STOPPATO IN TRASFERTA
14 Dic 2015 19:49
Palermo – Lo Scicli interrompe la striscia positiva in campionato scivolando sull’ostico parquet del PalaOreto, dopo una gara sottotono. Attacco spuntato per gli sciclitani che pagano forse la lunga trasferta mattutina, sbagliando comunque nettamente l’approccio alla gara, vinta meritatamente dai palermitani, ben disposti in campo e certamente più determinati. Lo Scicli affida la manovra ai singoli peccando di coralità, il Palermo invece si dimostra più rapido nella manovra offensiva ed anche cinico nelle conclusioni a rete. Adesso per l’AGRIBLU è tempo di rimettersi subito a lavoro, nonostante la sconfitta la vetta della classifica dista solo tre lunghezze. Certo occasione mancata per i ragazzi di AMMATUNA
LA CRONACA DELLA GARA:
Avvio di gara in salita per lo Scicli, con i padroni di casa che riescono subito a portarsi avanti di tre reti. Con il passare dei minuti però gli sciclitani sembrano ritrovare smalto e fiducia e si riportano sotto con due reti di GRECO, 3-2 il parziale nei primi cinque minuti di gara. Il Palermo comunque mostra fin da subito una maggiore fluidità nella manovra, mettendo in difficoltà la non impeccabile difesa ospite, ESPOSITO e SEMINARA riportano i palermitani sul +3, ma l’AGRIBLU trascinata dalle individualità del solito Luca GRECO, reagisce d’orgoglio ribaltando il risultato, con il parziale che al 15° minuto circa si attesta sul 5-6. Tegola per lo Scicli, FICILI si infortuna alla mano sx ed è costretto a lasciare il campo (rientrerà poco dopo, ma dovrà stringere i denti per tutta l’arco della gara, il referto medico per lui a fine gara dice, Frattura dell’anulare della mano sx, 30 i giorni di stop previsti. La gara si accende con il gioco che diventa più fisico, lo Scicli non riesce a concretizzare il tiro a rete, mentre i padroni di casa cinicamente non mancano l’occasione per riportarsi sul +1 a circa dieci minuti dalla fine del primo tempo, 7-6. Come detto sopra, lo Scicli si lascia sfuggire la giusta concentrazione, questo porta a due espulsioni temporanee (tra cui anche quella del portiere), spianando la strada al Palermo che con l’uomo in più trova un break di quattro reti, 11-7. Nei due minuti finali con le squadre in parità numerica, solo un gol per parte che chiude la prima frazione di gioco sul 12-8. Nell’intervallo gli sciclitani non riescono a trovare la giusta concentrazione, forse troppo nervosismo che nei fatti si dimostra determinante all’avvio della ripresa, ove i padroni di casa trovano subito altre quattro reti, 16-8. Il passivo adesso si fa importante per lo Scicli, che comunque generosamente prova a reagire, ma altre due esclusioni da due minuti e le troppe ripartenze in contropiede concesse agli avversari, non permettono alcun recupero, 20-10 il parziale. Intorno al 15° lo Scicli deve di nuovo fare a meno del proprio portiere, IACONO (generosa la sua prova in campo) nel tentativo di anticipare un contropiede tocca la palla con il piede fuori dalla propria area, altra esclusione da due minuti e padroni di casa che volano a +12. A otto dal termine la gara ovviamente è già chiusa, ma lo Scicli d’orgoglio prova l’impossibile recupero. Lo sforzo è lodevole, con il passivo che si riduce di cinque reti, ma non c’è più tempo, la gara si chiude sul risultato di 26-19 per il Palermo. << Dobbiamo fare mea culpa >>, così a fine gara il Presidente dello Scicli, Enrico PARISI, << Sotto il profilo caratteriale, non siamo stati bravi a gestire la gara. Abbiamo il dovere di approcciare in modo diverso le gare e non adagiarci sugli allori. Il campionato è ancora molto lungo e le sconfitte molte volte aiutano a crescere >>.
Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Sabato 19 Dicembre a Scicli contro il MASCALUCIA (ore 19:00).
Formazioni:
VILLAUREA : Castelli D. – Motisi C. – Calcaterra D. (2) – D’Arpa D. (1) – Esposito M. (4) – Ferdico C. (4) – Garofano A. (2) – Mondello G. (1) – Ruggiano D. – Mondello M. (3) – Saitta S. (1) – Seminara M. (3) – Tomarchio G. (3) – Lopes A. (1)
Allenatore: MOTTAREALE P.
AGRIBLU’ SCICLI : Iacono F. – Martino A. (5) – Restuccia V. – Ficili C. – Greco L. (6) – Ventura I. – Parisi Assenza E. (3) – Sammito D. (1) – Garofalo G. (3) – Portelli A. – Mussini A. (1)
Allenatore: Luca AMMATUNA
Ammoniti: Garofano e Seminara (Palermo);
Martino e Restuccia (Scicli).
Arbitri: Fabio NANIA e Gaetano PIRAINO di Palermo
Fonte: www.sciclisportclub.it
© Riproduzione riservata