Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
L’Inter bloccata da Gervinho, Ibra e Cr7 trascinano Milan e Juve, il punto sulla sesta giornata di serie A
03 Nov 2020 14:44
Match pieni di gol e di sorprese quelli che hanno caratterizzato la sesta giornata di Serie A. Un mix completo tra alcune squadre che continuano a esprimere quanto di buono fatto fino ad ora, altre che provano a riprendersi e altre invece che continuano a deludere. La più grande sorpresa e delusione è l’Inter che incredibilmente pareggia 2-2 in casa contro il Parma. L’Inter gioca meglio nel primo tempo e ha tante occasioni ma in pochi minuti nel secondo tempo il Parma va sopra di due gol con Gervinho, i nerazzurri però, pur non giocando benissimo, riescono prima ad accorciare le distanze con Brozovic e poi pareggiano al 92’ con Perisic, anche se durante il secondo tempo l’Inter reclama un rigore molto sospetto proprio sull’esterno ex Bayern Monaco che però non è stato controllato al VAR dall’arbitro e ciò ha provocato la rabbia di migliaia tifosi nerazzurri.
A differenza dei cugini, i rossoneri del Milan continuano a vincere e convincere, questa volta sul campo dell’Udinese. Va in vantaggio la squadra di Pioli con il secondo gol in campionato di Kessie, i bianconeri pareggiano su un rigore discutibile con De Paul, ma a pochi minuti dalla fine, su errore della difesa dell’Udinese, Ibrahimovic in rovesciata trova un gol fantastico che porta il Milan all’ennesima vittoria.
Torna a vincere anche la Juventus di Andrea Pirlo; vittoria ampia sul neopromosso Spezia per 1-4. Apre le marcature Alvaro Morata nel primo tempo, la squadra di Italiano riesce a pareggiare con Pobega. Nella ripresa però, torna in campo dopo lo stop per Covid, Cristiano Ronaldo; il portoghese mette a segno una doppietta e riporta alla vittoria i bianconeri, volenterosi di riprendersi dopo la brutta sconfitta rimediata in Champions contro il Barcellona.
Una sorpresa di questa giornata, ma non di questo campionato è il Sassuolo, che espugna il San Paolo contro il Napoli di Rino Gattuso vincendo 0-2. I neroverdi nonostante l’assenza di Caputo, Berardi e Djuricic giocano una gran partita e vanno a segno con Locatelli e Maxim Lopez. Male il Napoli che nel primo tempo spreca tante occasioni e alla fine subisce il gioco della squadra di De Zerbi.
Continua invece a fornire buone prestazioni la Roma di Fonseca che batte 2-0 la Fiorentina. Un gol per tempo per i giallorossi a segno prima con Spinazzola e poi nella ripresa con Pedro. Non bene la Fiorentina che continua a non avere una vera e propria identità alternando buone prestazioni a prestazioni deludenti.
Probabilmente la partita più incredibile di questa giornata è stata quella tra Torino e Lazio. Il primo tempo si chiude 2-1 per il Torino con un continuo botta e risposta tra entrambe le squadre. All’inizio del secondo tempo i biancocelesti pareggiano con Milinkovic-Savic e la partita sembra dover concludersi in pareggio, ma a 3 minuti dalla fine i granata vanno in vantaggio con Lukic e sembrano destinati alla prima vittoria in campionato. Ma, come già abbiamo visto la scorsa stagione, la Lazio è capace a fare di tutto e prima al 95’ pareggia su rigore con Immobile e poi vince la partita con Caicedo al 98’.
Torna a vincere in campionato dopo due sconfitte l’Atalanta di Gasperini contro il Crotone. Decisiva la doppietta di Luis Muriel, per i calabresi non basta il gol di Simy a trovare almeno il pareggio.
Questa giornata si è giocato uno dei derby più antichi e importanti d’Italia, il derby della lanterna tra Sampdoria e Genoa. Succede tutto in un tempo nel quale la Sampdoria trova il vantaggio con Jankto ma viene raggiunta dal Genoa con Scamacca.
Emozionantissima partita anche quella tra Bologna e Cagliari. Ad avere la meglio è la squadra di Mihajlovic, ma ad andare in vantaggio sono i sardi, prima con Joao Pedro e poi con Simone, ma il Bologna la ribalta grazie al gol di Soriano e ai primi due gol in questo campionato con Musa Barrow.
Chiude la sesta giornata di Serie A il Verona che vince ben 3-1 contro il Benevento grazie alla doppietta di Barak e al gol di Lazovic, per la squadra di Pippo Inzaghi non basta il gol di Lapadula.
Si chiude qui un’altra giornata di Serie A, una delle delusioni è l’Inter che sembra aver perso molte delle certezze che aveva tra cui lo stile di gioco convincente dell’estate che l’ha portata alla finale di Europa League. Seguita dal Napoli che alimenta i dubbi sul proprio conto a causa di queste ultime prestazioni altalenanti. Una delle poche certezze è il Milan, l’unico dubbio che abbiamo è se riuscirà a tenere questo ritmo fino a fine stagione.
Anche la Juventus adesso con il rientro di Cristiano Ronaldo forse riuscirà a riprendere la continuità di un tempo per provare a mettersi in gioco su ogni competizione. E poi ci sono le due squadre di Roma che dopo un periodo incerto sono finalmente tornate a compiere buone prestazioni e a vincere. Senza dimenticare l’Atalanta che sta proseguendo molto bene in Champions ma un po’ meno in campionato, nonostante ciò però si trova tra le prime quattro a 12 punti.
Adesso per le squadre italiane seguirà una settimana che vale un bel pezzo di stagione con la Champions League e l’Europa League che si giocano ogni settimana. Noi ci auguriamo il meglio per le nostre squadre affinché riportino finalmente ai vertici il calcio italiano, nel posto che merita.
© Riproduzione riservata