L’INIZIATIVA “CLEAN UP THE WORD” E’ ARRIVATA ANCHE NELLE NOSTRE CITTA’

Due week end dedicati al volontariato ambientale per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili  le nostre città: torna Puliamo il mondo, la versione italiana dell’internazionale Clean-up the world, realizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.
Puliamo il mondo è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo, nata a Sidney in Australia nel 1989, cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, la voglia di partecipare in prima persona per un mondo migliore. L’iniziativa, portata in Italia nel 1993 da Legambiente, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’evento a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.  Puliamo il Mondo è un’azione simbolica, ma anche estremamente concreta, che mira a recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, a promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. In prima fila anche le scuole, la cui adesione alla campagna è in costante aumento.
Numerosi gli appuntamenti anche in Sicilia, dove la campagna ha preso il via oggi ad Agrigento.  I volontari di Legambiente Sicilia e numerosi cittadini hanno ripulito uno spazio all’interno del Parco Archeologico, ormai da tempo alla mercè dell’inciviltà di molti.

Fra i tanti appuntamenti nell’isola ne ricordiamo alcuni (tutti gli appuntamenti sono segnalati sul sito www.puliamoilmondo.it.)

17-18 settembre  Modica
Domani  e domenica  insieme allo Speleo Club Ibleo, all’Avis Modica, ad Esplorambiente, al Clandestino, all’Agesci di Modica, Cittàvivagaia, col patrocinio morale del Comune di Modica e di quello di Scicli, i volontari di Legambiente puliranno l’alveo della Conca del Salto.
http://www.facebook.com/event.php?eid=116219295148053¬if_t=event_invite

17 settembre Mellili
Villaggio preistorico di Timpa Ddieri (Villasmundo) e Parco di San Sebastiano.
http://www.facebook.com/event.php?eid=136561849773178 

18 settembre – Acireale
L’edizione 2011 del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, voluta dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Acireale in sinergia con il circolo Legambiente “Sartorius di Waltershausen” ed in collaborazione con le associazioni ambientaliste del territorio, focalizza l’attenzione su due luoghi all’interno del perimetro urbano per rinverdire l’idea di vivibilità della città. Due appuntamenti domenica 18 settembre alle ore 9.00, in piazza Mons. Pennisi Alessi e presso le villette dell’area Gescal di via delle Terme (angolo via degli Oleandri).
Nell’arco della manifestazione i rifiuti raccolti verranno differenziati e sarà anche possibile per i residenti conferire carta, plastica, vetro e lattine da riciclare.
http://www.facebook.com/event.php?eid=287594341254807

23-24 settembre – Palermo
Raccolta straordinaria del vetro nei locali del centro storico di Palermo. In collaborazione con Amia,Confesercenti, Udu e Mdc i locali del centro storico si impegnaranno a raccogliere le bottiglie di vetro nei carrelati dedicati. I volontari di Legambiente e gli studenti dell’Udu distribuiranno, nelle ore serali, una cartolina informativa su una corretta raccolta differenziata.

25 settembre -Siracusa
Il circolo Legambiente di Siracusa  e gli allievi delle scuole (e chiunque fosse munito di buona volontà), puliranno due imporanti aree della città:
-L’area adiacente ai monumenti che, nonostante la relativa recente apertura si mostra già in uno stato di degrado;
– Un tratto della pista ciclabile, fortemente voluta da Legambiente e da molti cittadini siracusani, anch’essa però maltenuta.
http://www.facebook.com/event.php?eid=138633842899645¬if_t=event_invite


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it