Le previsioni meteo di Pasqua e Pasquetta: il consiglio è quello di non riporre i cappotti.

Come ogni anno avvicinandosi alla Pasqua le previsioni meteo diventano sempre più importanti visto che le persone iniziano ad informarsi con una certa costanza sul tempo per programmare brevi viaggi, escursioni o anche la classica grigliata di Pasquetta.

Le proiezioni per le prossime settimane confermano un’estrema dinamicità sul fronte meteo: passeremo più volte da un caldo “anomalo” e precoce, con parvenze a tratti da estate, a blitz temporaleschi innescati da fronti freddi in discesa dal Nord Europa; ma anche dal sole alla grandine e così via: il tutto nel giro di pochi giorni.

Attenzione, nulla di strano, è questo è il vero volto della primavera. Ma noi forse non siamo poi così abituati, dal momento che il trend degli ultimi anni è andato verso un progressivo riscaldamento che ci ha proiettati in maniera sempre più veloce da Inverno a Estate, saltando a piè pari il tipico dinamismo della “stagione dei fiori” che quest’anno, invece, potrebbe mostrarsi in tutte le sue emozionanti sfaccettature.

E’ intanto ormai delineata  l’evoluzione meteorologica per il weekend Pasquale: un fronte freddo in discesa dall’Europa orientale, come dicevamo,  la farà da padrone. Il fronte perturbato farà il suo ingresso nella notte tra sabato e domenica di Pasqua, interessando dapprima le regioni centro-settentrionali con veloci rovesci, temporali e qualche grandinata per poi portarsi, durante la giornata di Pasqua, sulle regioni meridionali. 

Temperature in netto calo ancora nella giornata di Pasquetta che sarà fredda ma non piovosa. Sarà quindi una Pasquetta  dai tratti quasi invernali  anche se è scongiurata al momento la possibilità di piogge: il cielo si presenterà ovunque poco nuvoloso 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it