È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE NOMINE DI STANCHERIS E SGARLATA
03 Apr 2013 14:43
“ Dopo la clamorosa revoca delle deleghe a Franco Battiato e Antonio Zichichi, il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, si appresta a nominare i due nuovi assessori al Turismo e ai Beni Culturali. Si tratta dell’archeologa Annarita Sgarlata e del mecenate Antonio Presti.
”Presti e Sgarlata si sono incontrati a Tusa stamattina, oggi vedrò nuovamente Presti ed entro domani procedo con le nomine”, dice all’ANSA Crocetta” .Oggi ,però, Michela Stancheris viene nominata al Turismo e Annarita Sgarlata alla Cultura.
Due nomi interessanti per la Cultura e il Turismo, che speriamo sblocchino i bandi e procedano, magari in tandem, all’organizzazione della Programmazione estiva della Regione Sicilia. Siamo in tremendo ritardo e ricordiamo che non siamo stati presenti alla Borsa del Turismo, cosa tremendamente grave per l’isola. Il turismo necessita di manifestazioni che valorizzino i siti archeologici, magari con interventi di Compagnie siciliane , che operino nello scambio nazionale ed internazionale. Si preferirebbe che “Il Circuito del mito”, interessante nei suoi contenuti, desse la possibilità, se esisterà ancora, di lavorare a gente della Sicilia nell’ottica di scambi , che sono crescita. Purtroppo le esperienze passate del Circuito sono stati nefandi per chi lavora, produce, per gli artisti. Ci auguriamo che i bandi pubblici diano l’accesso alla qualità, che non corrisponde notoriamente con il concetto che ciò che si produce fuori dell’isola sia migliore.
Le operazioni culturali devono convergere sul territorio, e anche sul nazionale ed internazionale, non sottovalutando il lavoro di Compagnie, di artisti siciliani, che sono spesse volte superiori ad altre.
Ci auguriamo che questi due assessori si muovano nell’ottica della cultura come sviluppo, guardando ai territori, e non privilegiando alcune manifestazioni conosciute solamente.
Sia la Stancheris, sia la Sgarlata sono due ottime persone, che hanno dato molto in progettualità e ricerca sul territorio e non solo.
© Riproduzione riservata