“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Ottantanovesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della nostra amica e lettrice Giusy Garozzo, la quale ci ha inviato una serie di foto che immortalano il particolare processo della smielatura. Perché toccare questo tema? Il motivo è riconducibile al fatto che oggi questa pratica e questo lavoro che ci dona un alimento preziosissimo sta scomparendo inesorabilmente.

Giusy ci scrive dicendo: “Ho visto che qualche volta ha pubblicato delle foto sulla natura così ho deciso di mettere insieme delle mie foto sulle api e la smielatura, non so se le piaceranno o siano degne di pubblicazione, come al solito sarà lei a valutare se è il caso o meno. Un sincero grande abbraccio, Giusy”.

La nostra lettrice ci spiega anche che questa “ Smielatura” è avvenuta sul finire del mese di giugno nella campagna di Mascali, un paese pedemontano situato nella Sicilia orientale. “Dei miei amici appassionati, amanti della natura e di prodotti biologici m’invitano ad assistere all’estrazione del miele dai mielai. Ci vado, eccitata e attrezzata di macchina fotografica; all’inizio delle operazioni tuttavia me ne sto lontana, sono un po’ preoccupata e spaventata, penso a cosa mi accadrebbe se quelle centinaia e centinaia di api si accorgessero di me, certamente mi faranno la festa!… Poi, invece, man mano mi avvicino, in quanto osservo come i miei amici sono tranquilli, avvezzi e preparati nell’eseguire le varie fasi della smielatura, fanno tutto con metodica e serenità. Guardarli mi rassicura, sono calma e serena anch’io, li seguo e mentre li seguo faccio le foto alle api a distanza quasi ravvicinata. Una bella esperienza, una bella emozione e un dolcissimo sapore… da fare sempre comunque con con persone esperte, altrimenti altro che bella esperienza…”

Un ringraziamento particolare a Giusy Garozzo ch,e non solo ci ha donato i suoi scatti d’eccellenza, ma ha anche condiviso insieme a noi questa sua bellissima esperienza a contatto con la natura. Inoltre, vi ricordo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it