L’AGROALIMENTARE SI SPOSA CON IL CHOCOBAROCCO

“Le eccellenze agroalimentari del Sud-Est” è il tema del convegno che si tiene sabato alle 11 al Chocovillage di Piazza Matteotti nell’ambito del programma di Chocobarocco 2011.

 Il convegno è promosso dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e servirà a mettere a confronto i diversi consorzi di tutela operanti in varie parti del Paese. Oggetto dell’incontro è anche la sinergia tra i diversi comparti, dalla  produzione agroalimentare di qualità all’l’eccellenza dell’accoglienza e della ristorazione, oltre alla valorizzazione della storia e della cultura.

I relatori presenteranno i dati di una ricerca sul campo sulla valorizzazione dei prodotti tipici; si discuterà anche del ruolo della valorizzazione culturale e dei processi turistici anche alla luce delle strategie di sviluppo offerte dalla prossima Fiera Espositiva Internazionale EXPO 2015 che si terrà a Milano.

Introdurrà i lavori del convegno Gerardo Anselmo, giornalista Rai, coordinatore sarà Vincenzo Russo, docente presso l’ Università IULM di Milano. Il coordinatore presenterà una prima sintesi della ricerca sulla valorizzazione dei prodotti tipici siciliani. Tra gli altri relatori Nino  Scivoletto, direttore del Consorzio Cioccolato di Modica, Sandro Gambuzza, presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Dario Cartabellotta, direttore Regionale dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, Giovanni Ruggeri, presidente Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee (OTIE), Giuseppe . Privitera, presidente del Consorzio Terre dei Nebrodi, Slow Food Modica, Ferdinando Musco Castagna, direttore del Cerisdi, Centro Ricerche e Studi Direzionali,  Federica Riganati, responsabile formazione Gambero Rosso.

Chiude i lavori l’Assessore Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, Elio D’Antrassi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it