È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’AEROPORTO DI COMISO PIENAMENTE OPERATIVO NELL’INVERNO 2011
23 Set 2010 11:27
Importante riunione tecnico – operativa presso la sede dell’ENAC di Viale Castro Pretorio, a Roma. Durante il summit, l’Ente Nazionale d’Aviazione Civile, rappresentato sia dal Presidente Prof. Vito Riggio, che dal Vice Direttore Generale ingegnere Sciacchitano, sono stati snocciolati i temi relativi all’operatività dell’Aeroporto di Comiso.
Nel corso del vertice l’ingegnere Sciacchitano ha chiarito quali i passaggi da sviluppare prima, che si possa parlare di voli su Comiso. A margine dell’incontro, che ha visto la presenza tra gli altri del Presidente della Provincia Regionale di Ragusa On. Franco Antoci, il Sindaco Giuseppe Alfano ha dichiarato: “Mi ritengo soddisfatto dell’esito dell’incontro. I decreti ministeriali di cui abbiamo più volte parlato saranno firmati entro al massimo un paio di mesi. Fondamentale quanto emerso da ENAV, che ha garantito come una volta assegnatagli la gestione del sevizio di navigazione aerea, nei tempi previsti, (entro e non oltre la fine dell’anno), potranno assicurare la propria presenza su Comiso già dalla prossima estate quanto meno per un servizio di 12 ore al giorno.
Ho, altresì ,registrato una maggiore cautela da parte del socio privato, secondo il quale sarebbe utile e cautelativo ipotizzare uno slittamento dell’attività all’inverno 2011 o estate 2012, ipotesi esclusa dal sottoscritto e dalle altre parti presenti, secondo le quali si deve puntare con tutte le forze a salvare la stagione estiva 2011. Operazione possibile e da portare a compimento! In tal senso è stato molto importante l’intervento della Regione Siciliana, rappresentata in loco dal Dott. Vincenzo Falgares, Direttore Generale dei Trasporti e della Provincia Regionale di Ragusa tramite il Presidente On. Franco Antoci, che hanno richiesto una precisa calendarizzazione dei futuri passaggi, sollecitando incontri più frequenti che appurino il corretto svolgimento dell’iter. Per quanto mi riguarda continuo ad essere convinto e la riunione di oggi ha ulteriormente rafforzato questo mio pensiero, che una seria attività di programmazione e l’impegno concreto del socio privato, al quale chiedo di rompere gli ulteriori indugi, possano portare alla piena operatività dell’aeroscalo già dalla prossima stagione.
Ad ogni modo ho richiesto un nuovo incontro da qui a trenta giorni per verificare da un lato gli adempimenti economici richiesti da ENAV per le varie fasi di operatività su Comiso e contestualmente porre ulteriori chiarimenti agli eventuali quesiti posti dal socio privato, il tutto nell’unico intento di accelerare l’iter di apertura.
A conclusione, ho accolto di buon grado e come positivo auspicio le parole dell’Ingegnere Sciacchitano, che ha chiarito come sia il decreto degli spazi aerei (cosa confermata anche da ENAV) e quindi anche le nuove rotte, sia il decreto di cambi di status, sia il decreto di trasferimento del sedime sono cose pronte alla firma, così come è già pronto il decreto che nel riconoscere l’aeroporto di Comiso utile alla rete di trasporti nazionale, sinergico a quello di CATANIA, assegni all’ENAV il compito di gestire il traffico aereo”.
© Riproduzione riservata