LABORATORIO PER L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE DIFFUSIONE RADIO

 Lo strumento di comunicazione più bello e divertente per antonomasia: la radio. Un modo per impararlo? Al Sindacato ISA. Da circa due settimane, oltre quindici ragazzi, provenienti da diverse città della provincia, seguono il primo laboratorio radiofonico organizzato dal Sindacato Autonomo, che da diversi anni ha, al suo interno, una propria emittente web.

>> Un laboratorio che sta trasmettendo loro tutte le conoscenze necessarie per addentrarsi nel mondo radiofonico: da quelle storiche (è stata analizzata con lezioni frontali e video tutta la storia della radio, dalla nascita ai giorni nostri) a quelle gestionali (ovvero i fondamenti giuridici e tutti i passaggi necessari per dare vita ad una emittente) a quelli tecnologici (capire come si è evoluto il mondo radiofonico con l’arrivo delle nuove e rivoluzionarie emittenti web) a quelli artistici (imparare a gestire un format e condurre una trasmissione in diretta). Il corso è coordinato da Stefano Lo Presti, direttore di RadioISA, coadiuvato da validi formatori con esperienza radiofonica locale e nazionale, come Simone Digrandi, Giorgio Megna, ed Emanuele Campagnolo, alcuni dei quali interveranno in videoconferenza.

>> I ragazzi hanno già iniziato, oltre alle lezioni frontali formative, anche la preparazione di loro format personali, ovvero trasmissioni interamente ideate da loro, iniziando anche le prime prove di registrazione. Ai partecipanti, inoltre, verrà consegnato un attestato di partecipazione. E non si fermerà qui. L’idea è quella di proseguire, sia coinvolgendo i partecipanti nelle attività dell’emittente, sia portando avanti anche corsi di giornalismo ed eventuali laboratori radiofonici a più livelli.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it