LA STAZIONE PASSEGGERI E’ STATA FINANZIATA MA I LAVORI TARDANO AD INIZIARE

Secondo il Consigliere Provinciale Pietro Barrera, Capogruppo Mpa, si attende da tempo la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza e di potenziamento della struttura portuale di Pozzallo. La stazione passeggeri è stata finanziata ma non si sa quando sarà realizzata e questo comporta non pochi disagi per le centinaia di turisti e per gli addetti ai lavori. Il ritardo dell’attuazione di questi lavori è determinante per lo sviluppo dell’intero comparto turistico sebbene l’infrastruttura abbia grandi potenzialità.

“Circa un anno fa era stata sbloccata la realizzazione della stazione dei passeggeri ed i fondi erano stati recuperati ma, ad oggi, niente si conosce circa la gara d’appalto e dunque niente sull’inizio dei relativi lavori. – dice Barrera che è anche consulente del Comune, a titolo gratuito, in materia portuale. – I turisti e gli addetti al porto trascorrono ore e persino intere giornate sotto il sole e non è raro che qualcuno venga colto da malore. Sono recenti le notizie, giunte a mezzo stampa, di persone che hanno dovuto persino far ricorso alle cure dei medici del PTE  per principi di insolazione, disidratazione e abbassamento della pressione. Questi sono i disagi estivi, poi la pioggia e il vento nelle stagioni più fredde creano altre tipologie di disagi e problemi. Non è possibile ignorare tali situazioni ed è urgente provvedere a dare risposte ai cittadini, ai turisti che transitano e a chi opera nella struttura portuale. Il Porto di Pozzallo può incidere in modo determinante sulla crescita dell’intero comparto turistico ibleo, bisogna dunque accelerare e lavorare alacremente per far si che sviluppi al meglio le sue potenzialità”.

Il consigliere Barrera chiede inoltre al presidente della provincia la convocazione di una conferenza di servizio per sciogliere tutti i nodi legati alla vicenda.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it