È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LA STABILITÀ DEGLI UFFICI COMUNALI DI CORSO UMBERTO E DEL CIMITERO È A RISCHIO”
22 Nov 2011 11:01
“Gli uffici comunali di corso Umberto e del cimitero di Ispica sono a rischio stabilità”. Lo sostengono i consiglieri comunali del Partito Democratico Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo in una lettera inviata fra gli altri alla Prefettura, al Dipartimento regionale della Protezione civile, ai Carabinieri e alla Polizia municipale, ai Vigili del Fuoco, al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale.
“A causa di lavori di restauro di Palazzo Bruno, sede municipale ufficiale di Ispica, buona parte degli uffici comunali – scrivono Muraglie e Roccuzzo – è ubicata in locali in affitto siti in corso Umberto. In tali locali infiltrazioni di acqua piovana mai eliminate hanno determinato una serie di condizioni di insalubrità che, a parere degli scriventi, mettono anche a rischio la stabilità dell’edificio. Oltre all’umidità, che determina condizioni che pregiudicano la salute, le infiltrazioni hanno anche interessato le strutture portanti di una parte dello stabile, con rischi elevatissimi per i dipendenti che vi lavorano.”
“ Nei locali adibiti ad uffici ubicati nel Cimitero comunale – aggiungono i due consiglieri democratici – sono invece evidenti crepe e cadute di calcinacci, tanto che una parte esterna dei locali è transennata da diversi mesi. Il tutto senza che si hanno notizie di interventi risolutivi delle questioni lamentate”.
Muraglie e Roccuzzo si dicono preoccupati della salute e dei rischi che corrono i dipendenti comunali e gli stessi amministratori che frequentano quotidianamente gli uffici. Pertanto chiedono un intervento urgente per verificare la salubrità e le condizioni di sicurezza dei locali indicati per garantire condizioni di lavoro sicure e che non mettano a rischio la salute.
© Riproduzione riservata