È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA SICILIA ALLA RIBALTA
29 Mar 2013 08:15
Si deve prendere atto che se la Sicilia veniva considerata l’isola delle “coppole “, della “mafia”, del “malgoverno”, dell’incapacità di organizzarsi e di subire le decisioni “continentali”, oggi, in televisione, sui giornali appare come un “modello” per le altre Regioni e per il “continente”, da quando Rosario Crocetta l’ha portata alla ribalta con proposte fattive e dignitose, da quando un percorso di legalità e di trasparenza attraversa l’isola. La Sicilia e i siciliani da colonizzata e colonizzati tornano ad essere un popolo “dignitoso”. Possiamo essere d’accordo con l’operato del presidente della Regione Sicilia, oppure lo possiamo criticare perché, magari, vediamo una lentezza nei bandi e nell’operosità della macchina amministrativa, ma su una cosa siamo tutti d’accordo sul fatto che l’immagine della Sicilia è cambiata agli occhi di tutti.
Crozza, alla 7, crediamo per la prima volta, ha invertito il rapporto Nord Sud, e la Sicilia ne è uscita, non solo dalle immagini, come operosa e con una storia millenaria rispetto alla Regione Lombardia e all’attuale governo di Roberto Maroni. Vuoi per le leggi strutturali sull’abolizione delle Province, su cui, magari, possiamo dissentire, sulle proposte sulla Doppia preferenza di genere, in fieri, sulla trasparenza negli atti, sulla legalità , la lotta contro le parentopoli nella Formazione, nei tagli alla politica, vedi riduzione del 30% dello stipendio del Presidente, da novembre e dei privilegi, nella sanità, vedi i tagli equi secondo il reddito e il controllo generale sui conti, nella cultura, che allo stato attuale è ferma, ma sono stati individuati alcuni degli sprechi, pensiamo allo scandalo Novamusa. Il Turismo però, è fermo, ma non tutto è possibile in cinque mesi di governo.
Anche le risposte date a politici, come all’esponente del Pdl in un talk show, in cui la storia della Sicilia, lo spessore culturale dell’isola ha dato a tutti noi l’orgoglio di essere siciliani e di avere delle radici nobili, che non dobbiamo mai dimenticare.
© Riproduzione riservata