La satira non si ferma: con Pietro Sparacino ecco la stand up comedy in videochiamata - Ragusa Oggi

La satira non si ferma: con Pietro Sparacino ecco la stand up comedy in videochiamata


Condividi su:


La satira non si ferma: con Pietro Sparacino ecco la stand up comedy in videochiamata
Cultura
20 maggio 2020 8:34

Arrivano gli show in videochiamata: per chi non si è arreso a teatri, club e centri culturali chiusi. E il pubblico in questo caso non è solo uno spettatore silente, ma anche presente sulla scena, proprio come a teatro.

Pietro Sparacino si fa pioniere di una nuova forma comunicativa e ha realizzato un vero e proprio set in casa, garantendo una qualità audio-video ed un clima propri del teatro.

Coadiuvato dalla innovativa start-up “The Comedy Club”, agenzia di management, produzione e comunicazione specializzata nella satira e stand up comedy, la nuova modalità di spettacolo è già sold out in meno di 24 ore le prime due date, e si prospettano numeri in crescita esponenziale per il buon passaparola che stanno facendo gli utenti: i feedback sono stati entusiasti.

Andando nello specifico, come funziona?
La piattaforma messa su prevede un biglietto acquistabile direttamente in chat, che ti da il diritto di accedere ad una vera e propria videochiamata.
Gli utenti una volta collegati sono accolti da una waiting room, dove potranno leggere le regole per far funzionare la giostra (indossare le cuffie, impostare il volume del microfono, vestirsi e silenziare il cane o il fidanzato).
Ad accogliere gli spettatori ci sarà una prima mezz’ora di foyer, dove le persone interagiscono tra loro, fanno brindisi virtuali ed aumenta la tensione in attesa dell’inizio. E’ proprio questa interazione umana, tra persone di luoghi molto diversi tra loro, a generare un miracolo di empatia, si ritorna a conoscere persone nuove e guardarle negli occhi.

Quando Pietro sale sul “palco” inizia lo show vero e proprio, con qualche simpatica differenza rispetto al teatro: tutti sono in prima fila, la regia che inquadra qualche volta anche il pubblico generando risate contagiose. Altri aspetti invece non cambiano mai, come l’interazione del comico con il proprio pubblico (totalmente assente nei video on demand o le dirette classiche), o i momenti di applausi e risate collettive.

A fine show, si ritorna nel foyer, e tra una foto collettiva con Pietro, e le chiacchiere piene di adrenalina post show, si continua a giocare e scherzare tra persone.
Una magia che, per qualche ora, fa dimenticare a tutti di essere chiusi in casa.

Lo spettacolo portato da Pietro Sparacino, dal titolo “Stand up Comedy” è inedito ed unico nel suo genere, tra dinosauri, cannabis e una analisi sulla normalità delle nostre vite precedenti, il comico siciliano ha centrato il punto anche con un monologo adeguato al tempo che stiamo vivendo dai risvolti tragicomici.

Ogni serata è un’esperienza unica, a sé stante, e in futuro si prospettano molte più date e non sono escluse nuove collaborazioni.

Finalmente qualcuno capirà che anche la felicità e la cultura, come le medicine ed il cibo, è un bene di prima necessità per sopravvivere.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria