LA SAGRA DELLA FRITELLA, RITORNA L’APPUNTAMENTO CON IL GUSTO

Torna a Ragusa la “Sagra della Frittella – Festestate di San Martino”, la gustosa manifestazione organizzata dall’Associazione “Mariannina Coffa” e giunta alla sua XIII edizione. Dal 9 al 13 novembre 2011 tante le iniziative in programma, dagli spettacoli in piazza San Giovanni, alla galleria enogastronomica oltre agli espositori di artigianato tra via Coffa e il Ponte Vecchio.

La straordinaria bontà di un dolce tipico, legato alla nostre tradizioni, il dolce di San Martino, ma anche l’allegria e le attrazioni di una bellissima festa, fatta di musica, cabaret, mercatini. I gusti delle frittelle proposte quest’anno saranno oltre 22. Si potranno gustare le ultime novità come le frittelle alla nocciola, all’ananas, all’arancia e Martini, e anche le buonissime frittelle salate. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna per la sua 2° edizione la “gara delle frittelle”. L’idea era stata lanciata nel 2009 e lo scorso anno ha trovato un’ampia partecipazione con semplici cittadini ma anche simpatici amministratori locali che si sono cimentati ai fornelli. Il fitto programma di eventi e manifestazioni culturali e di spettacolo sarà ufficialmente presentato presto in conferenza stampa ma sono davvero numerose le attività programmate per questa edizione che si preannuncia da record. Numerose comitive di Palermo e Messina hanno già contattato gli organizzatori per un tour in autobus tra monumenti e gastronomia iblea.

“Siamo giunti alla 13esima edizione – rileva Daniele Leggio, presidente dell’Associazione “Mariannina Coffa” – e anche quest’anno riproponiamo la nostra formula di successo che prevede non solo frittelle, mercatini e spettacoli, ma anche le numerose attività sportive, gli spazi dedicati ai bambini, le passeggiate sugli asini ragusani, la mungitura del latte. Insomma una serie di micro appuntamenti che continueranno a fare grande e piena di numeri questa manifestazione”. Lo scorso anno si è raggiunto il record di produzione delle frittelle che naturalmente si spera di superare in questa edizione. Furono preparate ben 266.253 frittelle. A supporto di Festestate 2011 ci sono il Comune di Ragusa, la Provincia regionale e il Caffè Bistrò. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it