È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI NELLE PMI
04 Giu 2014 08:25
L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per la circoscrizione del Tribunale di Ragusa ha promosso per domani, giovedì 5 giugno, un evento formativo sul tema “La revisione legale dei conti nelle Pmi”. L’appuntamento, a partire dalle 15 e sino alle 19, si terrà nella sede dell’Ordine, in via Nino Martoglio 5 a Ragusa. A relazionare sarà Ermando Bozza, dottore commercialista. In primo piano i principi di revisione e il controllo di qualità obbligatorio con particolare attenzione all’organizzazione delle carte di lavoro e dei dossier della revisione, al conferimento dell’incarico al revisore esterno e al ruolo del collegio sindacale, oltre al corretto utilizzo del libro del collegio sindacale e delle carte di lavoro.
“Ancora una volta – afferma il presidente dell’Ordine, Daniele Manenti – cerchiamo di focalizzare la nostra attenzione su quelli che possono essere ritenuti gli aspetti più significativi nel rapporto che ciascun professionista deve intrattenere con le piccole e medie imprese, con il precipuo obiettivo di fornire una consulenza non solo sempre puntuale ma anche, in un certo senso, al passo con i tempi. Ecco perché saranno fatti dei cenni sulla necessaria pianificazione della revisione, stando attenti allo studio dell’azienda e del settore in cui opera, alle procedure di analisi comparativa, alla valutazione del sistema di controllo interno, alla determinazione del rischio di revisione e del livello di significatività preliminare. Insomma, le verifiche periodiche del sindaco e del revisore saranno al centro dell’incontro che abbiamo promosso per domani”.
© Riproduzione riservata