LA REGIONE PAGA MEZZO MILIONE DI EURO PER GLI UCCELLI DEL PARCO DI PALAZZO D’ORLEANS

“Io sono più grillino dei grillini”, afferma, con quel suo sorriso ironico ed accattivante Rosario Crocetta, in conferenza stampa, dopo una giunta fiume, che si è conclusa alle 2,30. Diversi, e variegati i temi, e le decisioni, che, però, dovranno passare all’Ars – Assemblea Regionale Siciliana, dall’abolizione delle Province, agli interventi per i poveri, per i disoccupati, per gli stipendi d’oro, e quel che ne consegue.

Crocetta parla anche del parco d’Orleans: “La Regione paga mezzo milione di euro all’anno per gli uccelli del Parco, il giardino annesso al palazzo della presidenza. Avevamo gli uccelli in affitto: mezzo milione di spesa per uccelli del 1954, che ormai saranno morti. La fantasia di questa casta supera ogni immaginazione. E’ una Regione di pazzi. Se ne occuperanno i forestali e risparmieremo questi soldi”.  Spese folli a Palazzo dei Normanni, quelle che il presidente definisce”fantasia sfrenata della casta, a cui si vuol mettere fine. In questo senso crediamo che Crocetta voglia con quella frase “Io sono più grillino dei grillini” porre l’accento sulla sua Rivoluzione preannunciata, e posta in essere sin dall’inizio del suo mandato.

Crocetta, inoltre, pone l’accento sugli interventi agli stipendi d’oro, e sui trasferimenti di personale “Abbiamo trasferito in un altro ufficio un dirigente nella segreteria generale di Palazzo d’Orleans, di nome Franco Schillaci, – dice il governatore – che si occupava di interventi strutturali ed è genero di Antonino Mandalà, capomafia di Villabate. Nessuno si accorgeva di questi particolari” ha subito sparato a zero. Quindi è tornato a parlare dello stipendio del segretario generale di palazzo dei Normanni ma stavolta usando tutta un’altra chiave. Che, a botta calda, non fa pensare ai tanti proclami dichiarati sulla spending review: “Non è ammissibile che il dirigente generale dell’Assemblea guadagni 600 mila euro e che quello della Regione (la fedelissima e “indispensabile” come l’ha definita il presidente Crocetta, Patrizia Monterosso, ndr) ne incassi 140 mila. Solo su questa voce realizzeremo un risparmio di mezzo milione. Equipareremo i dirigenti, riformando i contratti, in attesa di una legge dell’Ars, ma noi andremo avanti per la nostra strada”.

Quindi il tema delle Province: “Con l’abolizione si risparmieranno solo di indennità ai Presidenti e ai consiglieri provinciali e organi di funzionamento 10,3 milioni di euro e complessivamente la riforma ci fa risparmiare 50 milioni di euro”… Non ha detto, però quanto costeranno i Liberi Consorzi, che di numero superano le nove Province, essendo i Comuni più numerosi, e non stabilendo quanti saranno complessivamente, non meno di venti, o più.

Altri temi trattati sono quelli della povertà e della disoccupazione,intervenendo con un’indennità che, però, non ha niente a che fare con il diritto di cittadinanza, essendo la Regione contraria a facili populismi. Per la disoccupazione, Crocetta ha previsto contatti di tre mesi per 40.000 disoccupati.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it