È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA FA FLOP A COMISO
06 Ago 2011 14:06
I primi risultati della raccolta differenziata, partita lo scorso 1 agosto, sono tutt’altro che incoraggianti. Non vi sono controlli da parte della polizia municipale e la gente non è stata sufficientemente informata. Ci vorrebbe una maggiore sensibilizzazione e un servizio di assistenza per i primi tempi, in modo da spiegare nella pratica i benefici del rispetto di alcune regole come il conferimento negli orari indicati.
A Pedalino, poi, l’attività di sensibilizzazione si è ridotta a alla distribuzione di 4 volantini e una poco partecipata riunione. Senza volerne fare una questione di campanile, del resto la stessa Amministrazione ha ritenuto di fare i complimenti ai pedalinensi, la Frazione si è distinta per impegno e scrupolo nell’osservare le nuove regole per il conferimento dei rifiuti. E, come sempre, quando qualcuno il palazzo chiama Pedalino risponde sempre bene per fatti lo meritano. Non si può dire altrettanto del contrario.
La Frazione, infatti, non viene spazzata da giorni e le cartacce non si contano più, vanificando l’impegno dei cittadini.
Ma quel che è peggio è che il ritiro inizia alle 6 del mattino e finisce anche oltre le ore 13, cagionando non pochi disagi, per quel che concerne l’umido e l’indifferenziata che rimane sotto il sole cocente per tutta la mattinata.
In alcune zone periferiche di Comiso la differenziata è stata raccolta persino di sera e in maniera arrendevole sono stati reintrodotti i cassonetti alla vecchia maniera.
Le cartacce sono sparse anche lungo e le strade che da Pedalino vanno a Quaglio e Comiso. Il parcheggio dello stadio è diventata una discarica abusiva, una sorta di centro di stoccaggio per immondizia e sfabbricidi.
Spiace constatare che il servizio avviene così come fu pensato nel 2007, quando fu aggiudicato con un capitolato che non prevedeva questo tipo di servizio. Non soltanto dunque il servizio/capitolato è scaduto ma anche inadeguato rispetto agli obiettivi.
Siamo davanti alla solita improvvisazione di un’Amministrazione che si è fatta commissariare in tutti i settori più importanti, per ovvi motivi di incapacità.
Ciononostante siamo pronti come forza politica a fare la nostra parte. L’Amministrazione venga in consiglio e ci mostri un servizio di raccolta differenziata ottimale e noi ci comporteremo di conseguenza.
Se al contrario ci verrà chiesto di adeguarci a questa improvvisazione non ci troveranno d’accordo, come non ci troveranno d’accordo ai disservizi e allo spreco di denaro che non porta nessuna miglioria in città.
Il coordinamento cittadino di FdS, auspica che ci si possa attivare per risolvere un problema che dovrebbe essere una risorsa.
© Riproduzione riservata