LA PROVINCIA MI PARLA ATTRAVERSO IL WEB

Leggo sulla stampa di questi giorni e su pagine web di giornali on line che la 3a commissione Consiliare provinciale si è occupata di viabilità della zona montana.

Questo è un bene. Purtroppo scorrendo il contenuto dell’articolo mi è sorta qualche perplessità:

Rilevo che sotto molteplici e diversi aspetti sia venuta a mancare la corretta forma per il modo con cui vengo a conoscenza di un tema che riguarda la viabilità secondaria del territorio Montano  e di Giarratana;  in secondo luogo i temi trattati sono assolutamente nella piena consapevolezza dell’Amministrazione e del sottoscritto perché  inseriti nei Piani Triennali di cui l’Assessore Giaquinta, nominato da poco, sicuramente non era a conoscenza. Riflettiamo:

– E’ falso  che l’ANAS non ha operato alcuna manutenzione della SS 194, saltuariamente l’azienda interviene con sporadiche manutenzioni, sicuramente insignificanti  e insufficienti per la gravi carenze che la strada denuncia, ma pur sempre utili per permettere la percorribilità più agevole specie in alcuni tratti particolarmente pericolosi.  La strada, come ho parecchie volte denunciato, necessita di opere di riqualificazione di notevole portata economica.

-La Sr 15 Gagliano-Liequa, trasferita al comune di Giarratana,  risulta tra le strade regionali declassificate sulla quale grava ricorso al TAR proposto da vari comuni e sulla cui sorte ancora si attende giudizio. Su tale strada l’amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento con fondi CIPE, utili alla manutenzione straordinaria,  di cui si attende il decreto di finanziamento.

-Vero è che l’asse portante di questa viabilità secondaria in gran parte viaggia sul sedime dell’ex strada ferrata della ferrovia secondaria e che deve essere ancora completata sia nella parte nord di Giarratana che nelle estremità verso Siracusa e verso la SS 194  bivio Monterosso con annessa rotatoria, ma sono opere, insieme a tante altre del territorio che, spiace ricordarlo, sono gia state inserite nel Piano Triennale e che nel Settembre 2008 sono state presentate alla Regione con un piano di riqualificazione funzionale che prevede 17 interventi ( fondi POR) per complessivi 11 milioni e 100 mila euro  e 68 interventi per complessivi 95 milioni e 790 mila euro a valere sulla finanziaria 2007.   Mi chiedo dov’è la novità?-Vi è di più.. condivisibile la strategia viaria descritta dal relatore, che ha illustrato al novizio e ignaro Assessore un  piano di viabilità provinciale vecchio di 2 anni;  detestabile sicuramente il modo di rapportarsi con l’Ente Comune che fino ad ora ha ampiamente e fruttuosamente collaborato con il Presidente della Provincia e con l’Assessore competente. Mi richiedo, se non ci sono novità,  se le opere elencate nella “proficua riunione” risalgono a 2 anni or sono, di cosa si è argomentato? Beh… ci sono: produrre un verbale della riunione, da distribuire a tutte le agenzie di stampa!  Autocelebrarsi, parlarsi addosso di opere che sono nel programma triennale provinciale da anni . Niente di nuovo! 

–    i poteva parlare dei fondi PAR, dell’elenco delle opere inserite, della Sr 21, dei 10 milioni di euro, della strada di Santa Margherita  Mandrevecchie… ma questa è un’altra Storia…

–  collaborerò con altri che fanno bene il loro lavoro.. e non riscaldano la sedia.  (e.r.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it