La LILT di Ragusa dona 120 bottiglie di olio alla Caritas

La LILT di Ragusa, Associazione che opera nel territorio ragusano da 70 anni col compito istituzionale primario della prevenzione oncologica, in questo periodo di restrizioni legate all’emergenza Covid- 19, sta trovando nuovi modi per stare vicino alla comunità.
In prossimità delle festività pasquali, pensando alle difficoltà economiche in cui versano molte famiglie, la LILT, su invito anche del Presidente LILT Nazionale, Prof. Francesco Schittulli, ha donato 120 bottiglie di olio extravergine di oliva di mezzo litro alla Caritas Diocesana di Ragusa.

L’olio extravergine d’oliva, principe della dieta mediterranea è il simbolo della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica che la LILT celebra ogni anno nel mese di marzo, organizzando iniziative di promozione della salute e di corretti stili di vita rivolti alla popolazione.
La LILT ha inoltre attivato dal mese di Marzo un servizio di Ascolto psicologico a distanza gratuito rivolto sia ai pazienti oncologici e ai loro familiari, sia a tutti coloro che vivono con particolari difficoltà emotive i cambiamenti di vita che la situazione di emergenza sta comportando. Il servizio si può richiedere mandando un messaggio WhatsApp al numero 3343985455.

L’Associazione ha inoltre offerto la professionalità di due psicologhe LILT a supporto dell’ iniziativa dell’Associazione Anteas Ragusa “Adotta un anziano”, volto a dare sostegno a distanza attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie ai tanti anziani soli della nostra comunità.

La Presidente della LILT Maria Teresa Fattori afferma: “ In un momento in cui la LILT non può svolgere le sue attività ordinarie, vogliamo comunque essere vicini alla nostra comunità nei modi che ci sono possibili, auspicando sempre di più nella collaborazione con gli altri enti e associazioni del terzo settore con il fine comune di rendere meno gravoso possibile questo momento che stiamo vivendo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it