Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
La Juve di Pirlo e CR7 può davvero vincere la Champions League?
15 Dic 2020 23:37
La Juventus di Pirlo sta diventando una squadra vera. La Vecchia Signora, dopo un inizio di stagione con qualche difficoltà, si sta finalmente esprimendo ad alti livelli ed ora – come possiamo vedere su https://rabona.com/it/ – può davvero puntare a vincere la Champions League.
Lo dimostra la splendida vittoria del Camp Nou dove la Juventus si è imposta per 3-0 contro un Barcellona in balia degli avversari. Vincere il girone, dopo aver perso in casa 2-0 proprio contro i blaugrana, è una piccola impresa e un vantaggio considerevole anche in vista del sorteggio degli ottavi. La Juve ha giocato una gara di spessore e di personalità, trascinata dal suo uomo leader Cristiano Ronaldo (doppietta su rigore) ma non solo. Il gol di McKennie testimonia la bontà di un collettivo che settimana dopo settimana sta diventando squadra. Il Camp Nou diventa lo stadio in cui Cristiano Ronaldo ha segnato più gol in trasferta (13) e potrebbe davvero segnare una svolta decisiva per questa Juventus.
Da 13 anni il Barcellona vinceva il girone di Champions. Il 3-0 incassato da CR7 e compagni offrirà ai catalani un ottavo di Champions quasi certamente da brividi. Erano 7 anni che il Barcellona non perdeva in casa in Champions, da uno 0-3 col Bayern del 2013, senza Messi. La Juventus ha vinto con lo stesso risultato chiudendo una serie di 38 gare con 34 vittorie e 4 pari. Con Messi in campo in Europa al Camp Nou non perdeva dal 2009, e nel girone, in casa o fuori, non cadeva dal 2016. Questo da la misura dell’impresa bianconera.
A Barcellona Andrea Pirlo ha azzeccato tutte le scelte, ha inserito MCKennie decisivo nel derby e decisivo anche a Barcellona, quel calciatore che servirà negli inserimenti, come lui anche Aaron Ramsey, autore di una bella prova anche a livello fisico. Pirlo ha fatto anche pretattica con De Ligt, alla fine in campo, avanzando con furbizia Cuadrado e mantenendo un assetto totalmente affidabile.
La sfida sarà trovare per la gara di domenica le motivazioni perché partite del genere possono svuotare a livello emotivo e di tensione, dovrà essere bravo il mister a non far perdere la retta via ai bianconeri che in campionato non possono perdere altro terreno per non finire ad una distanza dal Milan e dalle altre difficile da colmare.
Il fenomeno CR7
Il grande protagonista di questa squadra è senza dubbio lui, Cristiano Ronaldo. Nell’ultima sfida di Champions al Camp Nou ha segnato la terza doppietta personale al Barça, squadra contro cui è arrivato al gol n° 20 in una carriera favolosa. Un dato che illustra, da solo, la grandezza del portoghese: il Camp Nou, dove ha oscurato il suo grande rivale Messi, è lo stadio dove ha segnato più gol in assoluto, in trasferta (14 reti). C’è altro da aggiungere? Subito dopo la gara, su Instagram, Cristiano ha speso parole dolci nei confronti della squadra, della “sua” Juve. Il portoghese ha parlato di “famiglia vera, unita”, “squadra di campioni” specificando che “giocando così non abbiamo nulla da temere fino alla fine della stagione”.
Non dimentichiamoci che Ronaldo è stato acquistato due anni fa per tentare l’assalto alla Champions. Ora non ci sono proclami, ma solo la consapevolezza che Pirlo guida un gruppo che sta crescendo e maturando in fretta. E tutto grazie anche alla fiducia reciproca che c’è tra lui e CR7. La reazione di gruppo con il gol di Bonucci al Toro, le scelte tattiche, il sacrificio collettivo, la scoperta di McKennie. Siamo a metà dicembre, i conti si fanno in Primavera. Ma questa Juve ronaldiana piace molto.
E intanto il club bianconero si è preso un’altra soddisfazione. Il club bianconero è tornato sul botta e risposta riguardo il “GOAT”, acronimo di Greatest of all time (ma anche traduzione di “capra” in inglese), aperto dal Barcellona dopo la partita d’andata. In quell’occasione, a seguito del successo del club catalano all’Allianz Stadium, l’account Twitter blaugrana aveva lanciato la provocazione ai rivali, sottolineando la prestazione con gol di Leo Messi a Torino: “Siamo felici che abbiate potuto vedere il GOAT in azione sul vostro terreno di gioco”. Già in quel momento i bianconeri non avevano esitato a rispondere, tra l’altro il portoghese non aveva potuto partecipare alla sfida per via del Covid: “Probabilmente hai cercato nel dizionario sbagliato, ti porteremo quello giusto al Camp Nou”. Il 3-0 al Camp Nou, con tanto di doppietta su calcio di rigore di Cristiano Ronaldo, ha portato inevitabilmente a una scia di quel confronto sui social.
© Riproduzione riservata