RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
La disperazione dei commercianti di Modica bassa. Nuovamente libero il ladro arrestato dai carabinieri. Ritorna l’incubo furti.
08 Feb 2023 08:56
Da settimane ha angosciato i commercianti del centro storico della città con le sue continue scorribande, scassinando o tentando di scassinare molti esserci commerciali. E’ stato letteralmente il terrore di tutti i titolari dei negozi del salotto buono della città. Le forze dell’ordine hanno fatto il loro dovere. Con ronde anche in borghese ed in stretta collaborazione, polizia e carabinieri sono finalmente riusciti a cogliere in fragranza di reato l’extracomunitario autore anche dei furti nei giorni precedenti.
Un respiro di sollievo è stato tirato da tutti che finalmente potevano la sera abbassare le saracinesche delle loro attività senza il timore, il giorno successivo, di trovare tutto a soqquadro. Ed invece martedi, dopo il processo celebrato per direttissima, l’autore del furto è stato rimesso in libertà, potendo potenzialmente quindi tornare a delinquere. . Il giovane è comparso davanti al Gip del Tribunale di Ragusa che tuttavia ha convalidato il provvedimento restrittivo scarcerandolo per la lieve entità dei furti
Ecco cosa ci scrive disperato un esercente:
Volevo raccontare la mia odissea, iniziata circa due mesi fa, quando alla mia attività commerciale ho subito il primo furto, da quel giorno è stato un susseguirsi di episodi simili nei miei confronti e nei confronti di tante altre decine di attività! Da quel giorno ci siamo impegnati tutti, cittadini, commercianti e forze dell’ordine per porre fine a questo scempio! Domenica sera, ricevo la chiamata che stavano per tentare l’ennesimo furto nei miei confronti, mi precipito sul posto e con l’aiuto di un’altro commerciante riusciamo a consegnare alle forze dell’ordine l’uomo che aveva tentato l’ennesimo furto. Dopo aver passato la domenica sera in commissariato ,mi informano martedì mattino che ci sarebbe stato il processo per direttissima e che dovevamo essere presenti come testimoni, quindi lasciamo le nostre attività commerciali e come da loro richiesta ci rechiamo al tribunale di Ragusa per l’udienza. Dopo un’ora di udienza, ci sentiamo dire che non ci sarà nessuna punizione per questo individuo e che potrà tornare a fare ciò che vuole, essendo praticamente a piede libero. Noi come commercianti e come cittadini non ci sentiamo più protetti da nessuno, abbiamo paura di lasciare le nostre attività, abbiamo paura a lasciare oggetti all’interno. Questa non è giustizia,q uesto ci fa più male di ogni furto subito. Parlo io a nome di tutti i commercianti che in questi mesi hanno affrontato notti per paura di lasciare i propri beni, a costo di togliere tempo a se stessi e alle proprie famiglie .
© Riproduzione riservata