“La culla del villaggio”: quelle mamme che hanno cantato la ninna nanna a Vittorio Fortunato

Vittorio Fortunato, il piccolo che è stato trovato nella spazzatura a Ragusa, è stato dato in affidamento ad una famiglia residente fuori provincia per volere del tribunale dei minori di Catania. Il bambino, chiamato così dalle infermiere e dai medici di turno la sera in cui è stato ricoverato, è in affido preadottivo, un provvedimento che avrà validità di un anno.

Il legale che si sta occupando della tutela del piccolo, Claudia Parrino, in un servizio andato in onda su Video Mediterraneo, precisa che si tratta di un provvedimento che servirà a consentire di sbrigare le pratiche istruttorie. Ma Vittorio Fortunato rimarrà in quel nucleo familiare che si prenderà cura di lui.

Attorno a questa vicenda, si è scatenata una grandissima gara di solidarietà. E fra queste, un’iniziativa è stata raccontata proprio dall’avvocato Parrino: un gruppo di mamme hanno inciso in un CD una serie di ninne nanne che hanno cantato a turno per il piccolo Vittorio Fortunato. L’auspicio del legale è che questa “rete di mamme solidali” non si fermi con la vicenda del piccolo ma che si possa avviare qualcosa di più strutturato, come ad esempio un gruppo dove mettere in comune per le mamme meno fortunate biancheria, corredini e provviste.

Questo gruppo si è dato il nome di “La culla del villaggio”, facendo riferimento ad un antico detto secondo cui un bambino, per crescere, ha bisogno di un villaggio che lo ami.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it