LA CITTA’ DI RAGUSA FA SISTEMA PER AMBIRE A DIVENTARE UNA META TURISTICO-CULTURALE

Non il classico carnevale con la sfilata dei carri e mascherine, bensì una manifestazione culturale che propone la città di Ragusa al mercato turistico. Un’occasione per fare di Piazza San Giovanni un teatro barocco, eccezionalmente illuminata in modo scenografico e animata da artisti in costumi d’epoca e musiche della tradizione carnevalesca in filo diffusione.

Questa in sintesi la descrizione di “Carnevale nel Barocco” che si terrà domenica 19 febbraio proprio nel cuore del centro storico di Ragusa superiore. A presentare l’evento in conferenza stampa l’assessore comunale alla cultura Sonia Migliore e la dott.ssa Teresa Toma.

“Stiamo lavorando intensamente affinchè la città conquisti il suo spazio tra le mete del distretto barocco del sud-est – chiarisce l’assessore Migliore -. Intendiamo portare avanti il famoso “progetto città”, ovvero creare un marchio unico per promuovere l’intero territorio dal punto di vista turistico e quindi economico. “Carnevale nel Barocco” rappresenta una grande opportunità anche nell’ottica di un rilancio nel centro storico. Mi preme sottolineare – conclude Sonia Migliore – che il Comune non s’impegna a livello economico in questa iniziativa perchè può contare nella preziosa collaborazione dei due centri commerciali, Le Masserie e Ibleo, coinvolti in questa scommessa. Non esiste imfatti in città una tradizione di manifestazioni carnevalesche, per questo cercheremo di proporre qualcosa di diverso che possa incuriosire turisti e cittadini”.

Ad illustrare nel dettaglio il programma la dott.ssa Toma: “Una domenica di carnevale ricca di eventi che partirà dalle ore 17.30 e, tra spettacoli di danza, musica e teatro, si svilupperà fino alle 22.30. Ci sarà un angolo dedicato all’arte del ritratto, chiunque potrà vedere il proprio volto trasformato in mascherone barocco, e un laboratorio di maschere e mascheroni tenuto da Mariella Vero. Aperto a tutti, per partecipare al laboratorio occorrerà prenotarsi al numero 331.750.9869. Non mancherà l’opportunità di degustare il menù tipico del carnevale ibleo, cavati al sugo di maiale e chiacchere, e tanto altro ancora”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it