È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA “CAMPAGNA AMICA” ARRIVA ANCHE A MARINA DI RAGUSA
28 Feb 2011 11:11
Marina di Ragusa – “Campagna Amica”, l’iniziativa promossa dalla Coldiretti con la collaborazione del Comune di Ragusa per favorire un rapporto diretto tra produttori agricoli e consumatori farà il suo debutto anche a Marina di Ragusa. Ogni sabato pomeriggio, dal 12 marzo in poi, il mercato dei contadini esporrà gli stand dalle 15,30 fino al tramonto, e avrà il suo parterre espositore nella piazza panoramica del Porto turistico di Marina di Ragusa. La formula è quella del produttore al consumatore. Con il Mercato Contadino si ribadisce l’esigenza di un’agricoltura costruita dal basso, nel rispetto della terra e della dignità di chi ci vive e lavora, e la necessita di creare un mercato senza mercanti, che abbia come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori.
Con il Mercato Contadino si propone un prezzo equo e condiviso, rispettoso del lavoro di chi produce ed adeguato alle tasche di tutti. Al Mercato Contadino di Marina di Ragusa i consumatori potranno degustare negli stand che venderanno ortofrutta, pane, formaggi, miele, olio, fiori e tantissime altre interessanti produzioni, rigorosamente provenienti da agricoltori della provincia di Ragusa e, un prezzo inferiore del 30% rispetto a quelli indicati dal sito www.smsconsumatori.it. L’iniziativa, già intrapresa in altre città della Provincia, è stata concordata tra il Comune di Ragusa e la Coldiretti che riunisce diversi produttori agricoli che hanno aderito al progetto.
Da domenica 13 marzo, infatti, in via sperimentale, la stessa iniziativa si terrà a Ragusa non più il sabato ma, ogni domenica mattina, sempre in Piazza Libertà. Fatto non trascurabile, c’è un elemento di socialità e di convivialità nei mercati contadini della Coldiretti. Al risparmio si sommerà anche il piacere dei consumatori, una volta la settimana o quando ne avranno voglia, di fare una passeggiata sotto casa o al mercato contadino, in un luogo ove vengono venduti solamente prodotti locali e genuini delle fattorie agricole, con la presenza dei contadini veri, ove sono percepibili e tangibili gli odori e i sapori della fattoria e rinverdire i gusti delle nostre tradizioni alimentari. Infine i Mercati contadini hanno anche un importante risvolto culturale, a partire dal contributo che svolgono nel risanamento dei centri storici e nel recupero di aree cittadine dismesse. All’interno dei mercatini è infatti possibile organizzare concerti, attività didattiche e dimostrative legate ai prodotti alimentari che rendono la spesa del fine settimana una occasione di relax per le famiglie.
© Riproduzione riservata