Intitolata al dott. Giuseppe Morana l’area di Osservazione Breve Intensiva dell’ospedale di Vittoria

È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della Direzione Sanitaria e Amministrativa, del Sindaco di Vittoria, on. Francesco Aiello, e del Senatore Salvo Sallemi. Il taglio del nastro è stato eseguito dalla vedova del dott. Morana, dopo numerosi interventi in ricordo della dedizione del marito verso la sanità locale.

Funzionalità della nuova area OBI

Come spiegato dal dott. Drago, l’OBI rappresenta un’importante integrazione per la gestione delle emergenze, consentendo di monitorare i pazienti fino a un massimo di 30 ore, decidere, all’esito della diagnosi, se indirizzare i pazienti verso i reparti ospedalieri o dimetterli, ottimizzare i flussi e la gestione del Pronto Soccorso, anche alla luce della carenza di medici.

L’area sarà operativa da subito e verrà presto dotata di un sistema di telemetria per il monitoraggio remoto dei parametri vitali dei pazienti, garantendo maggiore sicurezza.

Potenziamento del personale

Il Direttore Generale ha annunciato il potenziamento del personale infermieristico con sei nuove unità per garantire una copertura h24. La gestione dell’OBI sarà affidata prevalentemente a un infermiere dedicato, con il supporto dei medici di guardia.

Collocazione e riqualificazione

La nuova area OBI è stata ricavata nei locali dell’ex Pronto Soccorso, recentemente riqualificati. Questo intervento fa parte di un piano più ampio, del valore complessivo di 2,75 milioni di euro, che ha già portato all’inaugurazione del nuovo presidio di emergenza di Vittoria nel febbraio 2023.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it