INTERROGAZIONE ALL’ASSESSORATO REGIONALE TERRITORIO ED AMBIENTE

L’on. Riccardo Minardo ha presentato un’interrogazione all’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente per interventi urgenti di manutenzione straordinaria dei torrenti S.Liberale, Fiumelato, Pisciotto a Modica.

Quello che sta accadendo nel territorio italiano, piogge intense e disastri, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, riapre l’urgente questione della tutela del territorio e, soprattutto, della prevenzione dei rischi.

Nella città di Modica sono presenti ben tre torrenti, S.Liberale, Fiumelato e Pisciotto che attraversano tutto il centro storico per i quali è indifferibile un’opera di prevenzione con lavori di somma urgenza relativi sia al consolidamento che alla ripulitura degli alvei  a salvaguardia dell’incolumità pubblica limitando così i danni relativi al connesso rischio idrogeologico. Alla luce di ciò il deputato regionale autonomista ha chiesto se si intendono finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria per prevenire eventuali  rischi puntando all’assetto idrogeologico, messa in sicurezza e salvaguardia del territorio; questi sono interventi necessari ed immediati perché quello accaduto in questi giorni nel Nord Italia possa avviare un percorso di prevenzione che garantisca la sicurezza dei cittadini, delle città e complessivamente del territorio.

L’on. Riccardo Minardo ha anche chiesto al Sindaco di Modica di dare urgenti direttive affinchè gli uffici competenti predispongano i progetti necessari per la pulitura dei sopracitati torrenti auspicando nel contempo che il finanziamento di 800 mila euro concesso nell’estate del 2010 per la ripulitura del torrente S.Liberale venga utilizzato per la destinazione stabilita.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it