INIZIATI I LAVORI PER L’ALLARGAMENTO DEL MARCIAPIEDI DI VIALE COLAJANNI

Sono iniziati stamane i lavori di manutenzione straordinaria riguardanti l’ampliamento del marciapiede limitrofo alla linea ferroviaria di viale Colajanni e la relativa sistemazione della ringhiera di protezione.

L’intervento verrà realizzato dall’impresa Oliva srl di Milazzo (ME), aggiudicataria dell’appalto con  un ribasso dell’11,0894%, su un importo a base di gara di €286.000,00.
Detti lavori consentiranno di migliorare, allargando il marciapiedi di circa 60 centimetri, la transitabilità pedonale finora resa difficile dai pali della pubblica illuminazione e soprattutto dall’alberatura esistente e dalle radici superficiali della stessa che hanno provocato, nel tempo, il distacco delle mattonelle del marciapiede  e creato anche danni alla ringhiera che delimita la linea ferroviaria.

“Per risolvere il problema causato dalla fitta presenza di alberatura che è stata  sistemata nel sito diversi decenni orsono – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo – si è deciso al fine di dare maggiore respiro alle rigogliose piante esistenti di estirparne alcune che verranno ripiantumate  nell’area a verde di via Licitra, nel giardino della scuola materna di Marina di Ragusa e nell’area a verde di via Portovenere. E’ questa una soluzione tecnica utile per dare una definitiva soluzione all’annosa problematica del marciapiedi di viale Colajanni senza sacrificare per questo motivo alcuni degli alberi che una volta estirpati saranno ripiantumati in  altre aree pubbliche”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it