INFORMATO IL MINISTRO LUPI SULLA QUESTIONE DEI PASSAGGI A LIVELLO DI VITTORIA

“Dopo i reiterati allarmi lanciati dai nostri concittadini, dopo il botta e risposta che non ha portato ad alcunché di concludente e dopo il disinteresse nei fatti da parte dell’Amministrazione comunale, che solo adesso ha coinvolto con una missiva il prefetto di Ragusa” – dichiara La Rosa – “ho deciso di interessare, attraverso il deputato nazionale Nino Minardo, il Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, affinché valuti se e quali interventi è possibile attivare per eliminare, finalmente, la spada di Damocle della presenza dei passaggi a livello ferroviari, che spesso neppure si chiudono al passaggio del treno, dalla cinta urbana di Vittoria”.

Un problema serio ed è necessario tentare ogni strada a disposizione, spiega il Consigliere Comunale.

“Dopo aver verificato che l’Amministrazione Comunale non è riuscita a cavare un ragno dal buco, soprattutto nel tentativo di coinvolgere le Ferrovie che, piuttosto, sostengono che non esiste alcun pericolo, ho deciso di rivolgermi al partito interessando il Ministro Lupi” – continua il Capogruppo di Ncd-Sviluppo Ibleo – “l’auspicio è che venga dato incarico a dei tecnici competenti per dirimere la complessa materia e, quantomeno, acquisire informazioni adeguate che ci facciano finalmente uscire da questa fase di stallo. Non possiamo continuare ad andare avanti come se nulla fosse, salvo poi lanciare allarmi ogni qualvolta si verifica un episodio pericoloso. Occorre intervenire alla radice. Noi speriamo di ottenere qualche risposta concreta”.

Una valida ipotesi di lavoro è il progetto presentato dalla Cna, il quale permetterebbe di bypassare la strada ferrata. “Ma è la politica” – spiega La Rosa – “che deve creare le condizioni affinché questo progetto possa trovare attuazione. Altrimenti avremo fallito il senso del ruolo che occorre dare a questa parola”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it