INCONTRO O IN MUNICIPIO CON I RAPPRESENTANTI DEL CONSORZIO DI BONIFICA NUMERO 8

Si è svolto ieri mattina, in Municipio, un incontro tra il primo cittadino Piero Rustico ed il direttore generale del Consorzio di Bonifica numero 8 di Ragusa Giovanni Cosentini; presenti l’assessore Paolo Mozzicato, il consigliere delegato a Territorio ed Ambiente Cesare Pellegrino, il responsabile della sede periferica del Consorzio di Ispica Rino Distefano ed il responsabile alla manutenzione Salvatore Serrentino.

La riunione è stata finalizzata a ricercare un preliminare accordo tra il Comune di Ispica ed il Consorzio di Bonifica, volto alla futura stipulazione di un protocollo d’intesa tra i due Enti che sancisca ufficialmente la pianificazione, il controllo e le azioni di salvaguardia del territorio da attuarsi in modo congiunto ed organico.

La mitigazione del rischio idraulico è, infatti, fra i primari obiettivi dell’Amministrazione. Il Consorzio di Bonifica intende ora collaborare con il Comune al fine di preservare in maniera più efficace il bassopiano ispicese dagli allagamenti causati dal problematico deflusso delle acque piovane attraverso i canali di scolo.

I protagonisti del colloquio hanno, pertanto, convenuto di occuparsi in sinergia del riordino, dell’ottimizzazione e della gestione delle risorse irrigue, nonché delle attività di manutenzione, salvaguardia e gestione del territorio, da espletare tramite lavoratori, mezzi meccanici e logistici appartenenti sia al Consorzio che al Comune.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti di entrambi gli Enti, che hanno rimandato ad un incontro successivo la definizione dei dettagli operativi e la predisposizione dello schema di protocollo.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it