È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INAUGURATA LA MOSTRA DI PITTURA EBRU DEL PROF. KUBILAY ERALP DINCER NELLA SALA SAN VINCENZO FERRERI DI RAGUSA IBLA
19 Apr 2015 14:47
Nel pomeriggio di ieri , presso i locali dell’antica chiesa San Vincenzo Ferreri di Ragusa , è stata inaugurata la mostra di pittura Ebru del prof. Kubilay Eralp Dincer. L’inaugurazione è stata presentata dal Console Onorario di Turchia in Sicilia Domenico Romeo , dal Critico d’Arte prof. Michele Romano docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania e del Liceo artistico di Noto, dalla prof.ssa Ornella Spina docente di storia dell’arte e disegno presso il Liceo scientifico Archimede di Rosolini , la quale è stata coordinatrice del progetto, e la prof.ssa Carmela Leone dell’istituto d’arte G.Ferraris di Ragusa. in rappresentanza del Comune di Ragusa presente l’Assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture Salvatore Corallo e il Consigliere Comunale Antonio Tringali. Bisogna ringraziare anche l’associazione EUMETRA (European & Mediterranean Training Association) per la sua collaborazione. Gli istituti siciliani, che hanno avuto la possibilità di ospitare il prof. Kubilay Eralp Dincer per la dimostrazione di come funziona la tecnica Ebru, hanno dichiarato la loro disponibilità per progetti futuri di collaborazione. Durante l’inaugurazione è stato anche proiettato un bellissimo video, appositamente predisposto da parte del prof. Orazio Pistorio, vice direttore del museo del cinema di Siracusa, che ha permesso di far conoscere praticamente ai presenti come viene creata l’opera e che ha riportato le immagini che sono state filmate in occasione del corso eseguito presso l’istituto Galileo Ferraris di Ragusa.
I capolavori di pittura Ebru del professore turco rimarranno a Ragusa Ibla fino a giorno 26 Aprile per poi continuare il tour in giro per i maggiori centri della Sicilia.
© Riproduzione riservata