È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
In Conferenza stampa il nutrito programma de “La memoria e l’orgoglio”
03 Gen 2020 12:42
Presentato venerdi mattina al Comune di Ragusa presenti il sindaco avv. Peppe Cassì, il parroco del Duomo di San Giorgio Padre Floridia, il parroco della Cattedrale San Giovanni Padre Burrafato , il consulente dl sindaco per le attività culturali dott. Digrandi e un folto numero di giovani promotori delle iniziative culturali il vasto programma della manifestazione “A.D.1693 La memoria e l’orgoglio” in occasione del 327° anniversario del terremoto del 1693 che causò ingenti danni e parecchi morti anche a Ragusa.
Il sindaco e tutti gli altri intervenuti hanno illustrato oltre alle motivazioni delle manifestazioni, il programma che da giovedi 9 gennaio e fino a domenica 12 prevede numerose iniziative religiose e non per commemorare il tragico evento.
Noi seguiremo tutti i giorni le manifestazioni religiose e culturali perchè ci sembra giusto dare
ai nostri lettori un completo resoconto di ciò che anche in omaggio alla rinascita occorrerebbe fare per risolvere i gravi problemi che assillano i due centri storici di Ragusa ed Ibla. Ed a partire dal giorno di giovedi 9 gennaio ad Ibla Palazzo La Rocca alle ore 19 nell’ambito del progetto “Tessere cultura” si comincerà con la conferenza del Prof. Rosario Marco Nobile dell’Università di Palermo dal titolo “Ricostruendo le due Ragusa”.
Franco Portelli
© Riproduzione riservata