Il “Toro” abbatte il Toro, il Napoli sbanca San Siro, Ronaldo risponde con una tripletta a Cagliari. Il punto sulla ventisettesima giornata di Serie A

Nella sfida forse più importante per le due squadre, e non solo, ma anche la più suggestiva, il Napoli dopo una stagione molto altalenante compie un passo importantissimo battendo a San Siro il Milan. Basta il gol di Politano agli azzurri per aggiudicarsi i 3 punti e trovare una vittoria che di fatto rimette il Napoli in corsa per la Champions. Brutto KO invece per il Milan che rischia di perdere il secondo posto e perde delle certezze che aveva ritrovato con la vittoria a Verona e soprattutto con la grande prestazione all’Old Trafford; prestazione che deve assolutamente ripetere perché passare il turno significherebbe tanto per la stagione dei rossoneri.

Vola sempre più spedita in vetta alla classifica l’Inter, dopo la pesantissima vittoria contro il Torino in una partita che si era fatta complicatissima. Nel primo tempo i nerazzurri appaiono scarichi e sono anche fortunati quando i padroni di casa colpiscono un palo clamoroso con Lyanco. Nel secondo tempo a svoltare la partita è un calcio di rigore assegnato all’Inter e trasformato come sempre alla perfezione da Lukaku, ma il Torino resta vivo e in una azione confusa trova l’1-1 con Sanabria, 2 gol in due partite. L’Inter è scarica e la partita sembra destinata al pari, fino a quando “il Toro” Lautaro Martinez contro il Toro segna l’1-2 con una perfetta incornata di testa. La squadra di Conte ristabilisce la propria supremazia e allunga sul Milan andando a +9 e potenzialmente a +7 sulla Juventus.
Dopo il mancato passaggio del turno contro il Porto, che ha provocato tanta delusione, la Juventus si ritrovava a rispondere, e lo ha fatto, alla Sardegna Arena contro il Cagliari. E a rispondere alla miriade di critiche è Cristiano Ronaldo che mette a segno una tripletta in 32 minuti, anche se molti reclamano una mancata espulsione del portoghese in un intervento a gamba tesa su Cragno. Fatto sta che la Juventus con questa vittoria vola a -1 dal Milan con una partita in meno e quindi vincendo la gara di ritorno contro il Napoli salirebbe al secondo posto andando a -7 dall’Inter.

Nell’anticipo della ventisettesima giornata la Lazio trova 3 punti tanto importanti quanto sofferti; a far fronte alla squadra di Inzaghi era il Crotone di Cosmi. I biancocelesti avanti due volte grazie ai gol di Milinkovic-Savic e Luis Alberto, vengono raggiunti entrambe le volte da Simy, ma nei momenti finali della partita, quando si entra nella cosiddetta “zona Caicedo”, l’ecuadoriano decide la partita e regala altri punti preziosi alla Lazio.
Tre gol e tre punti anche per l’Atalanta in casa contro lo Spezia. Alla squadra di Gasperini servono poco più di 50 minuti per sbloccarla, ma a quel punto la gara non è più in discussione: due gol di Pasalic e un gioiello di Muriel regalano il successo alla Dea che scavalca la Roma e va a -4 dal Milan. Per lo Spezia segna il gol della bandiera Piccoli, e resta fermo a 26 punti al pari del Benevento.
Brutta, bruttissima sconfitta per la Roma che la riporta fuori dalla zona alta della classifica dopo una gran gara giocata in Europa League. I giallorossi nonostante abbiano imposto nel complesso la loro supremazia perdono a Parma 2-0 grazie alle reti di Mihaila ed Hernani, e così dall’essere quasrti in classifica si ritrovano al sesto posto. Nulla è ancora compromesso ma questa era una sconfitta sicuramente da evitare.

La tripletta di Cristiano Ronaldo non è stata l’unica in questa giornata, perché ne è stata siglata un’altra in Benevento-Fiorentina. Il protagonista in assoluto Dusan Vlahovic che ne segna 3 in un tempo, mettendo in ghiaccio il match per la squadra di Prandelli, nel secondo tempo il Benevento prova a tornare in partita con Ionita ma poco più tardi vengono ristabilite le distanze con il gol di Eysseric.
Vittoria e sorpasso in classifica per il Sassuolo ai danni del Verona in una partita ricca di gol. I neroverdi vanno per due volte in vantaggio grazie a Locatelli e Djuricic, ma vengono raggiunti per due volte dal Verona con Lazovic e Di Marco, fino a quando due minuti dopo il Sassuolo torna per la terza volta in vantaggio con Traorè che gli porterà la vittoria in attesa del recupero contro il Torino.

Stessi gol anche per il Bologna contro la Sampdoria. I rossoblù si portano a -1 dalla squadra di Ranieri con i gol di Barrow, Svamberg e Soriano, mentre per i doriani torna al gol Quagliarella, anche se inutile. Come già detto il Bologna va a -1 dalla Sampdoria, entrambe rispettivamente a 11° e 12° posto.
Per finire la partita dell’altra Genovese, ovvero il Genoa in casa contro l’Udinese. Un punto che fa contente entrambe le squadre, apre Pandev e chiude De Paul. La squadra di Gotti resta stabile al 10° posto, mentre il Genoa rimane in una posizione non proprio tranquilla, ma non c’è da farne una tragedia viste le sconfitte di tutte le inseguitrici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it