IL SUCCESSO DELLA SECONDA EDIZIONE DEL “RECRUITING DAY” DELLA PROVINCIA DI RAGUSA

Aziende con posizioni aperte o in apertura e giovani in cerca di occupazione: la seconda edizione del Recruiting Day della Provincia di Ragusa, conclusasi lunedì sera, ha messo in relazione queste categorie registrando circa duemila partecipanti provenienti da Ragusa, Catania e Siracusa.

«Il Recruiting Day di quest’anno – dichiarano gli organizzatori del Gruppo Giannone e GMC Servizi Srl – conferma le aspettative e va oltre. Siamo estremamente soddisfatti dall’interesse dei giovani, dalla risposta delle aziende, e dal fatto che già ieri alcune di loro ci hanno confermato di aver avviato l’iter di assunzione per alcuni giovani incontrati nel corso della domenica».

250 sono le persone che hanno partecipato ai sei workshop facendo registrare il “tutto esaurito”, dando così la conferma che l’evento non è stato inteso solo come incontro tra domanda e offerta, ma anche e soprattutto come formazione.

Mr. Selvaggi, Chief Executive Officer dell’Università di Malta, che è poi intervenuto con delle dichiarazioni molto significative, ha oggi ringraziato a suo nome, a quello  della dott.ssa Vella, direttrice di MULS, ma anche a nome della Malta University Holding Company,  per l’ospitalità e la professionalità durante tutta la loro partecipazione.

Molto partecipati i workshop tenuti da Manpower, da Randstad Italia, da Leaderbet e da Alleanza Assicurazioni. Originale poi la scelta dell’organizzazione di coinvolgere l’attore Riccardo Tona, nell’interpretazione di un colloquio “andato male” che ha dato l’occasione ai relatori, il dott. Bufalino, il dott. Pignatello e la dott.ssa Quartarone, di spiegare le migliori tecniche di presentazione.

quattromila sono stati i colloqui effettuati nel complesso e sommando i feedback chiesti alle aziende presenti, sono stati consegnati oltre 4.300 curricula. Per la prima volta nella storia dell’economia ragusana, sono state presenti contemporaneamente quattro agenzie per il lavoro che, all’unanimità, riconfermano l’interesse alla presenza per la terza edizione nel 2012.

Tra le agenzie per il lavoro il dott. Laganà HR Specialist di Manpower dichiara: «Non ci aspettavamo una tale partecipazione, siamo stati gli ultimi a chiudere i colloqui, pensiamo che l’organizzazione sia stata eccellente».

Il responsabile selezione centro sud di Decathlon, il dott. Lippa ha detto poi: «Abbiamo deciso di partecipare al Recruiting Day perché crediamo nelle potenzialità del territorio. Tra tutti i curricula ricevuti abbiamo richiamato telefonicamente alcuni candidati che abbiamo già colloquiato per la seconda volta. L’organizzazione è stata eccellente, superiore a quella del Career Day di Messina al quale abbiamo partecipato alcuni mesi fa».

Positivo anche il commento della dott.ssa Pisani, responsabile formazione master di Metaconsulting di Catania: «Ottima iniziativa, organizzata nei dettagli. Abbiamo riscontrato un notevole interesse alla nostra offerta formativa».

Negli ultimi venti giorni, inoltre, il sito della manifestazione ha registrato oltre cinquemila visitatori diversi che hanno visualizzato oltre 110.000 pagine. Duecento Tweet hanno permesso di seguire l’evento ed i workshop a mille utenti collegati al sito durante la due giorni. Bilancio quindi totalmente positivo che annovera a pieno titolo il Recruiting Day della Provincia di Ragusa, per partecipanti ed aziende presenti, tra gli eventi HR regionali più importanti, il terzo in Sicilia.

L’organizzazione ringrazia lo staff interno, composto da venti giovani, l’Hotel Torre del Sud che ha messo a disposizione l’intera struttura, gli assessorati alle politiche giovanili ed alla formazione professionale della Provincia di Ragusa, l’istituto bancario Banco di Sicilia Unicredit Group, i media partner e le testate che hanno ritenuto “notizia” l’evento. Un ringraziamento particolare alle aziende presenti ed ai giovani partecipanti. Appuntamento al prossimo anno per il terzo Recruiting Day.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it