IL SINDACO PICCITTO SCEGLIE LA DOTT.SSA AVV: MARIA LETIZIA PITTARI

La dott.ssa Maria Letizia Pittari, attuale Segretario Generale del Comune di Barletta, è stata individuata dal Sindaco Federico Piccitto quale Segretario idoneo a svolgere le funzioni presso la Segreteria Generale del Comune di Ragusa. Il primo cittadino ieri mattina ha infatti adottato la determina sindacale con cui individua il nuovo Segretario Generale idoneo dell’Ente, a seguito della mancata riconferma del dott. Buscema che ha ricoperto l’incarico fino al 4 settembre scorso.

Il provvedimento adottato è stato trasmesso al Ministero dell’Interno – ex Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali -, che dovrà confermare la presenza dei requisiti richiesti necessari per ricoprire il ruolo.

Come si può rilevare dalla determina, il 5 settembre scorso è stato avviato il procedimento per la nomina del nuovo Segretario mediante con la richiesta di pubblicazione di apposito avviso da parte del Ministero dell’Interno che doveva pubblicizzare la sede vacante.

A seguito dell’avviso sono pervenute 23 manifestazioni di interesse che sono stati depositate agli atti dell’Ente ed esaminate.

Il Sindaco Piccitto, a seguito dell’esame del curriculum a firma della dr.ssa Maria Letizia Pittari, Segretario Generale del Comune di Barletta, da cui si evidenziano, tra l’altro, significative esperienze di lavoro in segreterie generali ed il possesso di adeguati titoli culturali, accademici, professionali e specialistici, ha deciso quindi di individuare nella stessa persona il nuovo Segretario Generale.

La dott.ssa Pittari vive a Catania, dove si è laureata in Giurisprudenza nell’anno accademico 92/93. Ha conseguito nell’anno 2002 la Specializzazione in Scienze amministrative e dell’organizzazione presso la facoltà  di Scienze politiche  dell’Università di Catania, nonché la Specializzazione a Segretario Generale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Nell’aprile 2004 ha conseguito la qualifica di Esperto in mediazione commerciale e interculturale per la creazione di legami stabili di carattere sociale e commerciale tra la Sicilia e gli italiani all’estero.

Nel 2008 ha conseguito la Specializzazione a Segretario Generale di fascia A presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Nell’aprile dell’anno 2012 ha conseguito il Master universitario di II livello in “Amministrazione del territorio”, indetto da Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e la Scuola Superiore Amministrazione Interno (SSAI).

Auguri di buon lavoro al nuovo Segretario Comunale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it