È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO NICASTRO RIPROPONE IL PROBLEMA
01 Mar 2011 18:41
Il sindaco del Comune montano l’avv. Giuseppe Nicastro ha inviato la seguente nota agli organi competenti sul problema dei furti a Chiaramonte Gulfi. “Dal pomeriggio e fino a tarda sera di venerdì 25 febbraio la città è stata “movimentata” dalla presenza di diverse pattuglie delle Polizia di Stato. Gli agenti si sono fatti ben notare soprattutto in Piazza Duomo, dove le pattuglie hanno stazionato per alcune ore sottoponendo a controlli un numero consistente di cittadini. Fino a notte fondo i lampeggianti delle vetture di servizio hanno colorato i palazzi e la Chiesa di Piazza Duomo per poi rientrare in Questura. Da quanto si apprende sono stati sottoposti a controllo 150 cittadini, poco più di settanta vetture, elevate 35 multe per varie infrazioni al Codice della Strada. Sedici le persone sottoposte al controllo dell’alcol e nessuno è risultato positivo, anche perché a quell’ora della sera e in Piazza difficilmente si troverà qualcuno brillo. Diversi gli esercizi commerciali controllati, dove è risultato tutto in regola.
Tutto questo gran movimento di agenti, seppur apprezzabile sotto diversi aspetti e del quale ringrazio il Sig. Questore, non credo possa aver sortito l’effetto che si intende perseguire per assicurare alla giustizia i tanti malfattori che nelle zone rurali e non nel centro della città hanno preso di mira diversi abitanti ed aziende. Lo scorso 18 febbraio in una nota invita anche alla S.V. lo scrivente, il quale, evidentemente o non è stato capito o non si è espresso bene, ha posto l’attenzione sui problemi di ordine pubblico nelle contrade chiaramontane. E’ li che si è chiesto e si richiede un capillare controllo del territorio.
Le ragioni che ci hanno indotto in tal senso sono da ricercare nel dilagare di una criminalità che non disdegna azioni efferate, che prende di mira esercizi commerciali a ripetizione, che si introduce in pieno giorno in due abitazione del Villaggio Gulfi, a distanza di appena due giorni (domenica 27 febbraio) dal massiccio dispiegamento di forze nel centro città.Delinquere nel centro urbano è alquanto improbabile, per tutta una serie di ragioni e da diverso tempo non si registrano, vuoi per l’intervento della Polizia Urbana e dei Carabinieri della locale stazione, vuoi per il sistema di controllo con la video sorveglianza, fenomeni delinquenziali. Tutt’altra cosa, come si è detto sopra, nelle contrade.
© Riproduzione riservata