Il SINDACO BUSCEMA: UN GIUSTO RICONOSCIMENTO PER L’ARTE MURARIA DI MODICA

Antonino e Ippolito Baglieri, i due modicani vincitori di “Ediltrophy” regionali, la gara d’arte muraria svoltasi il 2 ottobre scorso a Catania, sono stati ricevuti, ieri pomeriggio, dal Sindaco Antonello Buscema a Palazzo san Domenico.

I due valenti artigiani, padre e figlio, erano accompagnati dal Giovanni Avola direttore della Cassa Edile e dal direttore dell’Ente Sfera, Rosario Canzonieri, che coordina le attività della scuola edile e della formazione in provincia.

I due vincitori, che operano per conto dell’impresa edile Giuseppe Alecci, hanno realizzato un fioriera in mattoni secondo un disegno tecnico uguale per tutti; presenti otto rappresentanti di ogni provincia siciliana, mancava Trapani, e Ragusa ha preceduto, nella graduatoria finale, Siracusa e Catania.

Il Sindaco ha consegnato ai signori Baglieri una stampa del “Giuramento di Castronovo” e due monete rievocative il settimo centenario della Contea di Modica. Stessa stampa è stata donata ai rappresentanti della Cassa Edile e dell’Ente Sfera che hanno fatto dono al Sindaco di un manufatto in vetro prodotto in occasione dei quaranta anni di attività della Cassa Edile.

Antonino ed Ippolito Baglieri rappresenteranno adesso la Sicilia all’”Ediltrophy”nazionale con una competizione che si terrà a Bologna il 30 ottobre p.v. in occasione del Salone internazionale dell’edilizia.

“Era doveroso un riconoscimento a due valenti artigiani della Città – commenta il Sindaco Buscema- che rappresentano due generazioni di un’attività, quella edilizia e dell’arte muraria, che a Modica vanta gloriose tradizioni e una storia antichissima. Sapranno ben rappresentare la Sicilia, questa provincia e Modica al Salone dell’Edilizia in un’ulteriore prova di abilità nella quale, sono certo, sapranno ben distinguersi.” (m.s.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it