Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Il Ragusano DOP conquista Malta: due giorni tra sapori, cultura e diplomazia del gusto
30 Giu 2025 15:31
Due giornate all’insegna del gusto autentico, della promozione territoriale e dello scambio culturale. Il Ragusano DOP, tra i più prestigiosi formaggi a denominazione d’origine del Sud Italia, è stato protagonista assoluto di un doppio evento svoltosi venerdì 27 e sabato 28 giugno nel cuore di La Valletta, capitale di Malta, all’interno dell’antico mercato Is-Suq Tal-Belt.
L’iniziativa, promossa dall’ATS “Progetto di Fattoria” e coordinata da Progetto Natura, con il supporto dell’azienda Occhipinti Latticini di Fattoria, ha rappresentato un’importante vetrina internazionale per portare la tradizione casearia iblea oltreconfine, coinvolgendo buyer, operatori del settore agroalimentare e un pubblico selezionato di consumatori.
C’era anche il ministro maltese Stefan Zrinzo Azzopardi
A dare ulteriore rilievo all’evento è stata la presenza, nella giornata inaugurale di venerdì, del ministro maltese Stefan Zrinzo Azzopardi, titolare del dicastero dei Fondi Europei, che ha lodato la cooperazione tra Sicilia e Malta nel promuovere prodotti di alta qualità e nel rafforzare legami culturali e commerciali nel bacino del Mediterraneo.
Tra gli interventi più attesi anche quelli di Giorgio Ragusa e Antonio Difalco di Progetto Natura, e Vincenzo Mallia per Occhipinti Latticini, che hanno illustrato caratteristiche, metodi produttivi tradizionali e potenzialità di mercato del formaggio ragusano, ormai considerato un ambasciatore del gusto siciliano nel mondo.
Durante le due giornate, il Ragusano DOP è stato proposto in diverse stagionature, accompagnato da degustazioni guidate e proiezioni promozionali trasmesse su un ledwall gigante all’interno del mercato: immagini evocative e messaggi coinvolgenti che hanno saputo attirare l’attenzione del pubblico maltese, conquistato dal sapore robusto, dalla lavorazione artigianale e dalla storia secolare del formaggio.
Il progetto rientra nelle attività promozionali finanziate dalla Regione Siciliana tramite la sottomisura 3.2 del PSR Sicilia 2014/2022, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni certificate di qualità, aprire nuovi scenari commerciali e consolidare la reputazione internazionale dei prodotti iblei.
GUARDA POCO PIU’ SOTTO LA GALLERIA FOTOGRAFICA










© Riproduzione riservata