È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PREMIO OSCAR PER UNA GIORNATA AL MOLO DELLA BORGATA DI SCICLI
21 Set 2010 22:05
Smagliare le reti. Opera anonima e pure poetica con cui i pescatori di Sampieri celebrano il rito quotidiano del loro lavoro.
Ieri pomeriggio un’incursione inattesa ha rotto la monotonia dei loro gesti. Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi sono apparsi al moletto a curiosare tra le reti.
Stupiti e increduli i pescatori hanno accolto l’illustre ospite con la semplicità e la gentilezza che li contraddistingue, mentre un nugolo di ragazzini dava vita a un tam tam di urla e grida di gioia per l’inattesa presenza.
“Vivete in un angolo di paradiso” ha detto Roberto Benigni ai suoi interlocutori, mentre estasiato godeva del panorama che dal moletto guarda alla Baia di Sampieri sino a Punta Pisciotto.
Il protagonista de “La vita è bella”, abito nero casual, camicia bianca, è stato ospite di alcuni amici che hanno casa nel borgo marinaro di Scicli. Qui si è trattenuto brindando al mare di Sampieri con un Murgo dei Baroni Scammacca, uno spumante catanese. Ha quindi salutato, dicendo di dover andare a fare un giro in barca.
Secondo indiscrezioni non confermate, Benigni starebbe valutando alcune location nel ragusano per il suo nuovo film.
Tra le cose paradossali accadute nel pomeriggio, la ritrosia dell’ottantaquattrenne signora Maria, vecchia residente del quartiere, che alla vista di Benigni si è trincerata dietro le gelosie della persiana di casa: “Per non farmi riconoscere”, ha detto Maria.
Anche questo accade nel paradiso di Sampieri.
© Riproduzione riservata