IL DEPUTATO AUTONOMISTA SCRIVE AL MINISTRO GALAN

La  tutela dei prodotti agroalimentari del nostro territorio deve essere una delle priorità che il Governo Nazionale deve affrontare urgentemente per dare risposte certe e sostegno al comparto. E’ l’inizio della dettagliata lettera che l’on. Riccardo Minardo ha scritto al Ministro per le politiche agricole, Galan, al quale ha chiesto di  impegnarsi per avviare azioni importanti per la tutela delle nostre produzioni soprattutto del territorio ibleo, per evitare la contraffazione a garanzia del consumatore.

Tonnellate e tonnellate di pomodori, sottolinea l’on. Riccardo Minardo, provenienti dalla Tunisia e dal Marocco spacciati per prodotti locali hanno invaso anche la grande distribuzione, fatto accertato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Ragusa nell’ambito dell’attività d’indagine per frode nell’esercizio del commercio e contraffazione dei prodotti agroalimentari, situazione questa che deve essere ad ogni costo fermata oltre che con la costante opera di controllo da parte delle forze dell’ordine anche dal Governo per garantire i produttori, i consumatori e tutelare la salute pubblica.

La commercializzazione di prodotti agroalimentari è un pesante fardello per la Sicilia e la provincia di Ragusa, sottolinea il deputato autonomista,  che si somma alla già gravissima crisi del settore agroalimentare e che rischia, pertanto, di assestare il colpo mortale definitivo all’economia del Mezzogiorno e ai livelli occupazionali del settore agroalimentare.
 E’ quindi necessario, incentivare le azioni di contrasto nell’importazione di produzioni dall’estero, che puntano al commercio e alla contraffazione di prodotti made in Italy, problematica molto pesante che sta portando al collasso di tutto il settore ortofrutticolo che blocca la crescita del nostro territorio e l’ulteriore affermazione dei nostri prodotti locali che sono di alta qualità.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it