IL COORDINAMENTO CITTADINO RIPARTE DALL’ANALISI DELLE ULTIME ELEZIONI

Si è riunito ieri pomeriggio il coordinamento cittadino del Pd di Ragusa. Al centro dell’attenzione l’analisi del voto, le primarie del partito a livello nazionale e le prospettive. A prendere per primo la parola è stato il segretario cittadino Peppe Calabrese che, anche nella qualità di candidato all’Ars alla recenti elezioni regionali, ha effettuato un’attenta e articolata relazione.Calabrese ha spiegato di essere rimasto soddisfatto del dato personale.

“Ma sono convinto – ha aggiunto – che se tutte le anime del Pd avessero votato il partito e sostenuto il candidato locale, oggi avremmo il deputato del Pd di Ragusa. Se pensiamo che l’astensione è stata pari al 46 per cento, se si valuta che il movimento Cinque stelle ha ottenuto il 28 per cento, il dato più alto nell’intera Sicilia, se si riflette, inoltre, sul fatto che l’ex sindaco è stato, in pratica, candidato nel centrosinistra, quindi è come se si fosse registrata una doppia candidatura nell’area progressista, il dato è buono. Se si considera, inoltre, che in termini di preferenze individuali il dato in questione è il migliore dopo quello dell’eletto Dipasquale, lo si può ritenere addirittura ottimo”.

Vari gli interventi che si sono susseguiti, tutti tesi a ringraziare Calabrese per l’impegno profuso nel contesto di una candidatura che nasceva con presupposti difficili, elogiando il risultato e sottolineando che l’attuale segretario cittadino è una risorsa importante per il Pd del futuro che il partito ha il dovere di valorizzare. Partito che, nel frattempo, si prepara alle prossime primarie del centrosinistra in programma il 25 novembre. Già in moto la macchina organizzativa. Calabrese ha inteso sottolineare, inoltre, che il Pd è destinato a cambiare veste e ad iniziare una nuova fase politica che non sarà più di opposizione ad un sindaco di centrodestra bensì di collaborazione con un commissario straordinario chiamato a traghettare il Comune e, quindi, l’intera città alle prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera.

Il Pd di Ragusa è sempre più convinto che, in questa fase, occorre aprire una interlocuzione politica sui programmi e sui progetti seri con tutte quelle forze che sono intenzionate a lavorare al fianco del partito dei democratici per dare vita ad una nuova maggioranza chiamata a governare la città.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it