IL CONSIGLIERE DELLA “DISINFORMAZIONE SCIENTIFICA” RISPONDE

“Ai grillini è saltato il grillo”. Lo afferma il consigliere comunale Angelo Laporta rispondendo alla nota diffusa ieri mattina dal “Meet up” di Ragusa del Movimento 5 Stelle.

“Evidentemente – afferma il consigliere Laporta – basta pungerli sul vivo per farli saltare dalle sedie.

Due aspetti voglio far rilevare. Il primo è che non denigro nessuno. E’ stato lo stesso Claudio Conti ad essersi definito più volte, in aula, durante un suo recente intervento, “assessore scientifico”. Quindi se qui qualcuno sarebbe eventualmente da biasimare è lo stesso assessore (il quale, mi pare, non abbia bisogno di avvocati difensori ma è capacissimo di difendersi da solo. O forse no?).

Ma è evidente che ai grillini questo sarà sfuggito. Perché tra una diretta streaming e l’altra, magari, sarà mancato il flusso di dati proprio nel momento in cui Conti stava facendo queste affermazioni.

Poi, riguardo al Centro comunale di raccolta, è davvero paradossale quello di cui mi accusa il M5S. Da un lato affermano che dico fandonie, dall’altro asseriscono che dal 23 settembre, cioè ieri, riprenderà il conferimento nell’impianto di compostaggio di Grammichele. Stranamente, due giorni dopo che il sottoscritto ha denunciato pubblicamente il problema. E meno male che l’ho fatto. Perché altrimenti i giorni sarebbero potuti diventare molti di più. Come se non bastasse, viene spiegato dai grillini che il centro comunale di contrada Palazzo, a Marina, è stato aperto un mese dopo l’insediamento della Giunta Piccitto. Niente di più falso, perché la struttura è diventata operativa a partire dal febbraio 2011 anche grazie alle pressanti sollecitazioni fatte dal sottoscritto. Il quale, circa la nobiltà dei motivi che lo hanno spinto ad aderire a Territorio e a fare politica in genere, respingendo al mittente qualsiasi bassa insinuazione, avrà l’opportunità, se i pentastellati lo vorranno, così giusto per consentire loro di farsi un’idea, di prendere atto delle dichiarazioni di ciascuno delle oltre settecento persone che mi hanno votato, cosa che ai grillini risulterebbe alquanto difficile considerato che, a causa di una scellerata legge elettorale, siede in Consiglio anche chi ha preso appena una manciata di preferenze (60 e poco più) e mi chiedo con quale rappresentatività rispetto ad altri ben più votati”.

Laporta poi aggiunge: “Ad ogni modo è comprensibile questo atteggiamento da parte dei grillini. Sono, infatti, gli stessi estensori del documento di sabato scorso in cui si lamentano di tutti i problemi presenti in città, compresa l’aria che respiriamo, causati, guarda caso, dall’opposizione. Come se l’opposizione avesse voce in capitolo nel Governo della “cosa pubblica”. Lo hanno già fatto altri colleghi, ma lo ribadisco pure io, nel caso il messaggio non fosse arrivato chiaro e tondo.

Cari grillini, siete voi ad avere vinto le elezioni. E siete voi che dovete governare. In tre mesi avete dimostrato di essere molto capaci con le parole, soprattutto a chiacchierare. Ma di fatti ne abbiamo visti ben pochi, se non addirittura nulli e tutti limitati all’ordinarissima amministrazione. Noi che rappresentiamo l’opposizione abbiamo il compito di vigilare, proporre e, quando necessario, pungolare. Se vi aspettate che vi reggiamo il moccolo, siete completamente fuoristrada. Noi faremo la nostra parte per il ruolo che ci è stato assegnato dalla città. Il resto tocca a voi. Vi auguriamo buona fortuna. Perché, almeno per il momento, avete dimostrato di averne parecchio di bisogno”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it