È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CLUB NAUTICO …A CHE TITOLO GESTISCE I PONTILI GALLEGGIANTI?
13 Lug 2011 14:40
Il Comune di Vittoria è titolare di una concessione demaniale marittima (095/99) di parte dello specchio d’acqua all’interno del porto di Scoglitti per mantenere un punto di ormeggio costituito da pontili galleggianti per uso pubblico per le unità da diporto, ma si dà il caso che a gestire la cosa, con annessi oneri e onori anche economici, sia il Club Nautico senza uno stralcio di affidamento da parte dell’ente pubblico Comune con ciò contravvenendo all’articolo 45-bis del codice di navigazione al punto da essere sanzionato dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo a pagare un ammenda di più di 2000 euro.
Insomma il privato (club nautico) fa pagare per gli ormeggi da lui gestiti in parola e il pubblico (comune) paga le contravvenzioni. Non ritengo sia una cosa buona e giusta a farsi e a vedersi, anche perché si ingenerano dubbi e sospetti di possibili privilegi che non possono essere tollerati. Il dirigente dell’UPIGA, ing. Piccione, oltre a pagare le contravvenzioni farebbe bene ad attivarsi a rendere chiaro e trasparente tutto l’iter autorizzatorio a terzi senza perdere altro tempo prezioso.
© Riproduzione riservata