IL CIOCCOLATTO MODICANO IN ATTESA DEL MARCHIO IGP SI AFFIDA A DE CASTRO

Inserita nel programma della 36° Fiera Agroalimentare Mediterranea a Ragusa venerdì 24 settembre si è tenuta l’attesa la conferenza stampa sul cioccolato di Modica. Da subito si è posto l’accento sulla battaglia che le Istituzioni tutte e il Consorzio per la tutela del Cioccolato Artigianale di Modica stanno sostenendo per ottenere il Marchio di Indicazione Geografica Protetta a tutela de “L”oro nero” modicano riconosciuto come una delle eccellenze fra i prodotti alimentari dolciari del territorio ibleo. 

Alla conferenza Stampa, in presenza delle massime autorità della Provincia di Ragusa, presieduta da Paolo De Castro, Presidente  della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, ha partecipato il Presidente del Consorzio Tonino Spinello e il Direttore Nino Scivoletto. L’accento degli interventi dei tecnici e dei rappresentanti del settore alimentare si è subito posto sul cioccolato Modicano e sul suo prezioso valore da  tutti ritenuto degno di salvaguardia. Opinione condivisa e caldeggiata dal Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Cascone, e dall’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Enzo Cavallo.

Il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha ringraziato a nome dei concittadini per l’interessamento del Presidente Decastro  auspicando che la soluzione dei problemi legati al riconoscimento del marchio I.G.P  avvenga nel più breve tempo possibile. L’assemblea ha poi augurato i miglior auspici a “Choccobarocco” evento che prenderà il via ai primi di Dicembre e che darà alla Provincia un occasione di affermarsi ancora una volta come territorio fertile di idee e fatti concreti. (Marcella Burderi)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it